Lo Zingarò Jazz Club di Faenza apre il mese di dicembre con un doppio appuntamento

Questa sera ospite il musicologo Luca Bragalini, domani Francesco Bettini del Jazz Club Ferrara e il duo Zalambani/Lechner

Più informazioni su

Lo Zingarò Jazz Club di Faenza apre la programmazione del mese di dicembre con un doppio appuntamento. Questa sera, avremo una delle novità della stagione 2014/15: il musicologo Luca Bragalini proporrà Over the Rainbow o dell’adeguata destinazione, l’affascinante storia di uno dei più celebri brani del Novecento tratta dal suo recente libro Storie poco Standard. 

Si prosegue, poi, giovedì 4 dicembre 2014, con una serata doppia: nella prima parte, Francesco Bettini riporterà nella breve intervista, condotta da Fabio Ciminiera, il percorso del Jazz Club Ferrara; nella seconda parte poi ci sarà il concerto sulle sonoirtà argentine del duo composto da Federico Lechner e Silvio Zalambani. Entrambe le serate sono ad ingresso libero e avranno inizio alle 22.

Storie poco standard. Le avventure di 12 grandi canzoni tra Broadway e jazz è il nuovo libro pubblicato da Luca Bragalini. Pur non abbandonando del tutto la veste del musicologo, Bragalini rilegge le storie legate alla nascita delle melodie e dei testi e alle circostanze che li hanno fatti diventare degli standard. La serata faentina sarà dedicata ad Over the Rainbow, canzone celeberrima presente nella colonna sonora de Il Mago di Oz e fatta conoscere al mondo dalla voce di Judy Garland: il musicologo condurrà attraverso ascolti, richiami e racconti gli spettatori all’intern del magico mondo della splendida ed immortale canzone.

L’esperienza del Jazz Club Ferrara è un tesoro inestimabile per la scena nazionale e per il nostro territorio con il suo cartellone da sempre ricco di nomi internazionali, di talenti emergenti, di sorprese interessanti. Francesco Bettini racconta, nella breve intervista condotta da Fabio Ciminiera, la storia e le scelte del club ferrarese al pubblico dello Zingarò Jazz Club.

Il duo formato da Federico Lechner e Silvio Zalambani rappresenta naturalmente l‘incontro di jazz e tango: per il percorso e le collaborazioni di entrambi i musicisti, per la vena compositiva delle loro musiche originali. Gli ampi spazi improvvisati del dialogo uniscono venature jazzistiche e commistioni ritmiche e stilistiche latinoamericane, folkloriche e non.

Il programma dello Zingarò Jazz Club prosegue mercoledì 10 dicembre 2014 con il concerto di Siman Tov, quartetto formato da Fabrizio Flisi al pianoforte e alla fisarmonica, Tiziano Paganelli alla fisarmonica e alle percussioni, Martino Colicchio al clarinetto e Gioele Sindona al violino.
 
Info: Zingarò Jazz Club – Via Campidori, 11 – Faenza – tel: 0546.21560 – www.ristorantezingaro.com

Più informazioni su