La BCC è a fumetti: a Faenza un mese dedicato a questa tecnica espressiva

Più informazioni su

La BCC ravennate e imolese e la cooperativa Cultura Popolare organizzano a Faenza, in Piazza della Libertà 7, una serie di attività sul tema del fumetto: un workshop aperto a tutti, l’incontro con la casa editrice più famosa a livello italiano – Il Becco Giallo – e una mostra temporanea. BCC è una banca che si rivolge alla cultura: dall’esperienza della Sala BCC Città e Cultura di Imola attraverso il recupero dello storico cinema Centrale – un locale ad uso delle associazioni locali – all’apertura di una Sala in Piazza della Libertà a Faenza, un’aula studi e biblioteca, che vede una perfetta sinergia fra la banca stessa, il Museo Internazionale delle Ceramiche e il Polo Romagnolo delle biblioteche. 

 

Una mostra temporanea di tavole a fumetti, realizzate dal giovane faentino Lorenzo Beltrame, sarà allestita nei locali della Sala BCC Città e Cultura in piazza della Libertà 7 a Faenza, per raccontare la storia della BCC ravennate e imolese. Aperta da domani, sabato 18 aprile fino al 16 maggio la mostra racconterà come la “banchina” è divenuta oggi un punto di riferimento nel territorio, per il suo impegno, oltre che economico, anche sociale e culturale. Oltre alla mostra (aperta tutti i martedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 20 e il sabato 9,30-13,00 14,30-19,00) saranno organizzati due eventi speciali all’interno della Sala BCC Città e Cultura di Faenza.

 

Il primo, in programma mercoledì 22 aprile alle 20,30 sarà un incontro con la Casa Editrice il Becco Giallo che da anni si impegna a promuovere sul territorio nazionale il fumetto di realtà. Dalla storia di Ilaria Alpi a quella di Falcone e Borsellino o di Peppino Impastato: sono solo alcune delle inchieste giornalistiche che la casa editrice ha pubblicato in fumetti, dando a questo modalità espressiva la stessa efficacia di ogni altra tecnica di comunicazione giornalistica. Sabato 9 maggio alle 15,30 sarà la volta di un vero e proprio workshop di fumetto aperto a tutti, per fornire, a chi voglia cimentarsi, le basi di questa tecnica. A gestire il pomeriggio Ivan Lodi, anche lui giovanissimo fumettista diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna e da anni attivo disegnatore di Manticora Autoproduzioni (per iscrizioni e informazioni info@culturapopolare.eu / tel. 3669787633 / 054626060).

Più informazioni su