Si parla di surrealismo al trecentesco Mulino Scodellino di Castel Bolognese

Più informazioni su

Domenica 21 giugno, nella splendida cornice del trecentesco Mulino Scodellino (Castel Bolognese (RA), via Canale), la casa editrice faentina Alkemia Books e Associazione Amici del Mulino Scodellino organizzano una giornata dedicata ad arte, tradizione e cultura: «Surrealismo allo Scodellino».

L’evento comincerà dalle 11 quando sarà possibile effettuare la visita guidata all’interno dell’antico mulino a cura dell’Associazione Amici del Mulino Scodellino. Un autentico balzo indietro nel tempo, in grado di valorizzare un recupero architettonico di grande valore storico e didattico. Il Mulino Scodellino rappresenta una testimonianza unica nel suo genere, e certamente la visita al suo interno riportato agli antichi splendori va caldamente raccomandata.

Alle 12.30 seguirà un pranzo a buffet (è gradita la prenotazione al 348 2735513) per tutti gli intervenuti e la presentazione del volume illustrato «Il Surrealismo gentile di Gianni De Conno», dell’autore ravennate Alessandro Bonaccorsi, edito dalla faentina Alkemia Books nel 2014. Il libro passa in rassegna la produzione artistica Gianni De Conno, uno dei più apprezzati illustratori italiani, apprezzato anche a livello internazionale. Ha lavorato per numerosi clienti: Casterman, Gallimard, RCS Libri, Salani Editore, Purple Bear Books NY, Random House NY, Salani, Sterling Publishing NY, Bayard, Bohem Press, De Agostini, Fabbri Fatatrac, Giunti, Grimm Press, Hachette, Yale University, Hermes Paris, e tanti altri. È stato premiato con due Gold Medal della Society of Illustrators of New York, con il Premio Andersen come illustratore dell’anno e con il Premio Stepan Zavrel d’illustrazione per l’infanzia. L’arte delle sue illustrazioni è universalmente riconosciuta per la maestria con cui riesce ad evocare atmosfere misteriose e lunari, portando avanti la scuola del miglior Surrealismo magrittiano.

Verrà anche allestita al Mulino Scodellino una mostra di riproduzioni dell’artista.

L’intera giornata ha una quota di partecipazione di 10 euro. Per i bambini sotto i 10 anni l’ingresso è gratuito.

Alessandro Bonaccorsi, l’autore del volume, è un graphic designer e illustratore: si definisce giardiniere dell’immaginario e artigiano visivo. È l’ideatore della collana di illustrazione Visual per Alkemia Books, con cui ha già pubblicato il pamphlet-manifesto «Illustrazione. L’immaginario per professione». Scrive di comunicazione visiva, illustrazione, grafica e personal brand sul suo blog Zuppagrafica.

Il mulino Scodellino è un manufatto antico (1390) che si connota come il più vecchio certamente della nostra regione ma anche del nostro Paese. Nel corso degli anni ha mantenuto le sue caratteristiche architettoniche per cui oggi – da poco messo in sicurezza con un importante intervento regionale e comunale – ha un fascino speciale che ci ricollega al Medio Evo e quindi alle nostre radici.
Il mulino Scodellino appartiene geograficamente ad una piccola comunità – Casalecchio di Castel Bolognese – che ha dato vita ad un’associazione Amici del Mulino Scodellino (AMS) senza scopo di lucro per valorizzare nella maniera più ampia possibile questo «pezzo» della nostra storia.
In particolare stante la sua ubicazione e la sua struttura, l’associazione AMS ha immaginato, in accordo con l’Amministrazione Comunale, di farne un luogo di arte e di residenza per artisti. Per questo AMS ha collaborato con AlkemiaBooks per presentare il libro di Alessandro Bonaccorsi, «Il Surrealismo Gentile di Gianni De Conno».

Più informazioni su