Castel Bolognese. Giorno della Memoria, voci dalla Shoah al Cinema Moderno

Più informazioni su

L’assessorato alla cultura del comune di Castel Bolognese, nell’ambito delle iniziative in occasione del Giorno della Memoria 2019 , propone l’incontro con un testimone significativo per la scuola secondaria di primo grado di Castel Bolognese, percorsi bibliografici presso la Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” e proiezioni cinematografiche a tema, in orario scolastico per i ragazzi e in orario serale per gli adulti. Giovedì 24 gennaio, a partire dalle 10.20, nel Teatrino del vecchio mercato si terrà l’ incontro fra Cesare Moisé Finzi e le classi terze del plesso Pascoli.

Cesare Moisè Finzi, cardiologo ferrarese sopravvissuto alle deportazioni, è autore di numerose pubblicazioni autobiografiche e non solo. Da anni è attivo nel raccontare ai ragazzi delle scuole la vergogna delle leggi razziali, la propria esperienza di fuggiasco nei territori dell’entroterra riminese e gli incontri con quegli uomini “giusti” che, pur in un frangente tanto tragico, mantennero viva in lui la speranza nei confronti del proprio futuro e dell’umanità. S abato 26 gennaio , al Cinema Moderno , in orario scolastico e per le classi seconde e terze del plesso Pascoli, sarà proiettato il film Un sacchetto di Biglie di Christian Duguay con la presentazione di Gian Luigi Melandri , docente di lettere ora in pensione, attivo per diversi anni come responsabile dell’attività didattica presso l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia.

Il film narra la vera storia di due giovani fratelli ebrei nella Francia occupata dai tedeschi che, con una dose sorprendente di astuzia, coraggio e ingegno riescono a sopravvivere alle barbarie naziste ed a ricongiungersi alla famiglia. Christian Duguay, il regista di Belle & Sebastien, farà vivere sul grande schermo una straordinaria storia vera sull’Olocausto, tratta dal romanzo classico di Joseph Joffo che ha venduto milioni di copie nel mondo. https://www.sentieriselvaggi.it/un-sacchetto-di-biglie-di-christian-duguay/

Sabato 26 gennaio alle ore 21.00 , proiezione al Cinema Moderno del film L’uomo dal cuore di ferro di Cèdric Jimenez ; introduce la serata Giuseppe Masetti direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia . La serata prevede un biglietto di ingresso unico ridotto (€ 4.50). Domenica 27 gennaio , alle ore 21.00 , seconda proiezione del film con biglietto di ingresso ordinario. Reinhard Heydrich […] è il gerarca più spietato del Terzo Reich, il macellaio di Praga, la bestia bionda, l’uomo più ammirato da Hitler per la ferocia e l’efferatezza delle sue azioni. Sua è la mente che ha archi – tettato la mostruosa “soluzione finale”. Jan Kubis e Jozef Gabcik sono due sodati, uno ceco e l’altro polac – co, che hanno deciso di unirsi alla Resistenza per combattere contro l’occupazione nazista. Dopo essersi stati addestrati a Londra, i due si offrono volontari per portare a termine […] l’operazione Anthropoid, studiata per eliminare Heydrich. https://pad.mymovies.it/filmclub/2017/02/166/mymovies.pdf

Sono in corso fino al 23 febbraio, nei locali della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, i seguenti percorsi bibliografici: Ragazze della Shoah (ragazzi) , Voci e donne dalla Shoah (adulti) e La Shoah attraverso i film e i documentari.

Più informazioni su