Elezioni. A Cotignola e Casola due candidati sindaci del centrosinistra senza avversari. Settembrini e Nati temono solo l’astensione

Più informazioni su

Sabato 8 e domenica 9 giugno si vota ovunque per le elezioni europee. Le urne saranno aperte sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Lo spoglio è previsto alle 14 del giorno successivo. Negli stessi giorni e nelle stesse ore vanno al voto i cittadini di Cotignola e Casola Valsenio per eleggere il sindaco e il Consiglio comunale.

Ricordiamo che per le elezioni del Parlamento Europeo si vota con il sistema proporzionale ma con una soglia di sbarramento al 4%. Mentre per le elezioni amministrative nei comuni vige un doppio sistema. Nei comuni fino a 15.000 abitanti – come Cotignola e Casola – si vota con il sistema maggioritario a turno unico: vincono il candidato e la lista collegata che hanno ottenuto più voti degli altri competitori, basta anche un solo voto in più.

I due comuni di Cotignola e Casola sono accomunati da un caso singolare che raramente si presenta dalle nostre parti: in lizza c’è un solo candidato sindaco con una sola lista collegata. E in entrambi i casi si tratta di candidati e liste di centrosinistra. Il centrodestra non è riuscito a trovare la quadra per presentarsi.

Ora per i candidati di Cotignola e Casola che non hanno competitori c’è un solo avversario da battere: l’astensionismo. Infatti, nei comuni in cui sia stata presentata una sola lista sono eletti tutti i candidati compresi nella lista ed il candidato a sindaco collegato, purchè essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, la elezione è considerata nulla.

A COTIGNOLA: FEDERICO SETTEMBRINI

A Cotignola, che conta poco più di 7mila abitanti, nel 2019 Piovaccari esponente del PD e candidato da una lista civica di centrosinistra vinse il suo secondo mandato a mani basse, con quasi il 78,5% dei voti contro una lista civica di centrodestra che ottenne il 21,5%.

Per il dopo Piovaccari Pd e centrosinistra hanno messo in pista Federico Settembrini, assessore nella Giunta Piovaccari, 48 anni, spostato, 3 figli, assistente tecnico nel laboratorio di fisica del Liceo scientifico di Lugo. 

Candidati Cotignola

I 12 CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DI “INSIEME PER COTIGNOLA – CENTROSINISTRA”

Lista
Lista Nati

A CASOLA VALSENIO: MAURIZIO NATI

A Casola Valsenio, poco più di 2.500 abitanti, nel 2019 fu rieletto sindaco per il centrosinistra Giorgio Sagrini con il 59,4% dei voti. Gian Carlo Rivola con “Alternativa per Casola” ottenne il 37,7%, mentre Silvia Galli con “Futuro e Tradizione per Casola” si fermò al 2,9%.

Pd e centrosinistra per il dopo Sagrini hanno scelto di puntare su Maurizio Nati, attualmente vicesindaco, che ha ricoperto numerosi ruoli partendo dal volontariato per arrivare ad essere assessore e quindi vicesindaco nelle ultime giunte che hanno guidato Casola Valsenio.

I 10 CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DI “CENTROSINISTRA – UNITI PER CASOLA”

Lista

Più informazioni su