La scuola di Solarolo riparte dopo l’alluvione, presenti anche il Generale Figliuolo e Jury Chechi: “un simbolo di rinascita” foto

Lunedì prossimo 16 settembre riapriranno le scuole in Emilia-Romagna e Solarolo si è regalata la sua scuola media completamente ristrutturata e riqualificata in particolare nella palestra dopo i danni provocati dall’esondazione del torrente Senio del 17 maggio 2023 che ha pure devastato gran parte della città colpendo soprattutto le strutture pubbliche. Anche qui l’acqua arrivò ad un’altezza di circa 130 centimetri.

A rendere decisamente più partecipata del cosiddetto “normale” l’inaugurazione avvenuta nella mattinata di giovedì 12 settembre è stato l’arrivo del generale di Corpo d’Armata dell’Esercito Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario alla ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione verificatasi in Emilia-Romagna, Toscana e Marche nel maggio dello scorso anno.

Anche le presenze del campione olimpico di ginnastica Jury Chechi e del presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale, in quanto pure sindaco di Ravenna e candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, hanno avuto il loro peso ad attirare persone, che hanno condiviso l’emozione dell’intera comunità solarolese a riappropriarsi di uno dei suoi luoghi vitali.

“Sono sindaca da circa tre mesi e ho già visto riaprire la piscina e il giardino pubblico – dice Maria Diletta Beltrani, da solarolese doc molto emozionata, al limite della commozione -: c’è ancora tanto da fare ma siamo sulla strada buona”.

Oltre alla prima cittadina c’erano tutti i componenti della giunta comunale e diversi componenti del consiglio solarolese, il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, il parroco don Tiziano Zoli, insegnanti e personale non docente della scuola, con Pamela Ausili, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Bassi” di cui fanno parte la scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Ungaretti” e l’asilo nido “Lo scarabocchio”, ospitato nel medesimo edificio di Via John Fitzgerald Kennedy 10 in attesa di vedere ripristinato il suo.

Non potevano mancare Luigi Lana, presidente di Reale Mutua e di Reale Foundation, e Luca Filippone, direttore generale di Reale Group, perché l’intervento di riqualificazione è stato reso possibile grazie al supporto di Reale Foundation, fondazione corporate di Reale Group, che promuove iniziative di interesse sociale con un approccio mutualistico e che nel caso ha supportato la Struttura Commissariale e il Comune.

Per la precisione si è conclusa la fase di ripristino e riqualificazione della palestra grazie, appunto, al contributo di 370.000 euro di Real Foundation in convenzione con la Struttura Commissariale alla ricostruzione. L’importo complessivo di spesa è stato di Euro 282.561,26 comprensivo di oneri per la sicurezza per Euro 9.310,76 più Iva al 10 per cento. Ad aggiudicarsi le opere è stata l’impresa edile Nuova GMA di Sassoleone; i lavori che hanno preso il via lo scorso 6 giugno sono stati eseguiti con la supervisione del Settore Lavori Pubblici dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina diretto dall’ingegner Patrizia Barchi e coordinati dal geometra Marco Marchini responsabile dei lavori pubblici a Solarolo.

“Questa scuola – ha spiegato la sindaca Beltrani – è un simbolo di ricostruzione e di rinascita per la nostra comunità, un segno tangibile di quanto la solidarietà e l’impegno collettivo possano fare la differenza in momenti difficili. Grazie a Reale Foundation, i nostri ragazzi avranno un luogo sicuro e accogliente dove praticare sport e crescere insieme, rafforzando quel legame di comunità che ci rende più forti. Nella palestra è stato rifatto tutto, compresi gli spogliatoi, gli impianti, e altri lavori sono stati eseguiti nell’edificio scolastico”.

La palestra torna ad essere di fatto il palazzetto dello sport di Solarolo con buona illuminazione artificiale a led, una pavimentazione all’avanguardia e diversi attrezzi per la ginnastica che hanno trovato il compiacimento di Jury Chechi, campi regolari tracciati per la pallavolo e la pallacanestro; il pubblico delle partite vi accederà come in passato dall’ingresso porticato che si affaccia su Via Guido Rossa, entrando però dal cancello di Via Kennedy.

“Il contributo di Reale Foundation è stato un grande gesto di responsabilità sociale – ha detto Michele de Pascale, che nell’occasione non ha rinnovato l’attenzione sull’inadeguatezza dei ristori statali agli alluvionati per i beni mobili ormai inchiodati al tetto di 6.000 Euro -. Chiaramente nei giorni dell’alluvione lo Stato, la Repubblica, c’è stata. Sono stati presenti soccorritori con divise di ogni colore arrivati da tutta Italia; poi la Repubblica c’è stata anche nell’assegnare le risorse per mettere in campo le opere pubbliche della ricostruzione. Ora stiamo lavorando, ma c’è ancora tanto da fare. La comunità solarolese è stata una delle più colpite dall’alluvione del 2023: non è crollato l’argine del Senio da questa parte, ma acqua e fango sono arrivati ovunque e Solarolo non ha avuto la giusta attenzione mediatica”.

Il generale Figliuolo il cui incarico di Commissario scadrà il 31 dicembre 2024, come ci ha confermato, non ha portato novità in tema di ristori agli alluvionati ma ha fatto riferimento a un piano per la messa in sicurezza del territorio nazionale da attuare nel prossimo decennio che dovrebbe essere presentato nelle sue linee generali all’inizio di ottobre.

“Questa iniziativa – ha detto Figliuolo – si affianca al mio impegno, in qualità di Commissario straordinario, per ripristinare i servizi scolastici vitali nelle aree colpite dalle alluvioni del maggio 2023. Ritengo fondamentale il ruolo di queste iniziative benefiche come quella di Reale Foundation che vedono operare in uno sforzo corale istituzioni e privati, nel contesto post-emergenziale che stiamo vivendo, poiché testimoniano lo straordinario spirito di solidarietà che contraddistingue il nostro popolo di fronte alle più gravi calamità e alle sfide più complesse”.

“Quando si investono soldi pubblici o privati su sport e scuola sono i migliori soldi che si possono spendere – ha affermato il prefetto De Rosa, entusiasta per la presenza del campione olimpico Chechi -. I nostri ragazzi possono diventare campioni partendo da qui”.
Jury Chechi, che di Reale Group è testimonial, si è intrattenuto in palestra con alcuni ragazzi e ragazze che da lunedì inizieranno a frequentare la scuola, facendo selfie, firmando autografi e “sovrintendendo” ad alcuni semplici esercizi.

“Ringrazio sinceramente coloro che mi hanno invitato a questa inaugurazione – ha detto il ginnasta oggi commentatore tecnico in televisione -, perché è veramente un momento importante. In palestra si diventa migliori, frequentandola sin da giovanissimi”.
Dopo l’inaugurazione la sindaca Beltrani ha accompagnato gli ospiti istituzionali a visitare la ripristinata piscina che essendo all’aperto ha chiuso la stagione da pochi giorni; accanto a questa rimane da ripristinare l’edificio dove al piano terra ha riaperto il bar.

di Redazione

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.