L’impegno del Leo Club di Lugo nel Volontariato

Più informazioni su

Anche i giovani del neonato Leo Club di Lugo si sono distinti per l’impegno in occasione della Festa del Volontariato- Giornata della Cittadinanza Solidale che si è svolta sabato 3 ottobre a Lugo. Nel cuore della città erano presenti numerosi banchetti espositivi di varie associazioni di volontariato, che hanno raccolto fondi a sostegno delle proprie attività.

I giovani del Leo Club si sono immersi nella folla proponendo l’acquisto di magliette, cappellini e palloncini con il logo “AICE: giocare insieme migliora la vita” oppure un’offerta libera a favore dell’AICE, Associazione Italiana contro l’Epilessia: grazie alla generosità delle numerose persone incontrate, hanno raccolto una discreta somma che è stata consegnata a Maria Giovanna Ranieri, presidente provinciale AICE e delegata Bassa Romagna UILDM per Telethon.

“Il rapporto tra Lions Club di Lugo e solidarietà ha radici profonde – scrive il Club -: nel corso degli anni numerose sono state le donazioni del Club a favore sia di associazioni di volontariato, sia della ricerca scientifica sulle malattie genetiche”.

Come riconoscimento al Lions Club di Lugo, Maria Giovanna Ranieri, nel ruolo di presidente del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato, ha consegnato una pergamena alla Past President Laura Baldinini, durante il cui anno lionistico, 2014-2015, si tennero iniziative a favore di Telethon e di AICE Emilia-Romagna Sezione di Lugo (contributo ai costi fissi per la gestione di un pulmino attrezzato per il trasporto di persone affette da gravi disabilità). Maria Giovanna Ranieri ha lodato l’entusiasmo dei giovani Leo : “Il volontariato deve essere gioia e con il loro sorriso lo hanno ben dimostrato” ed ha aggiunto” Complimenti a Laura , ottimo tutor nela formazione di volontari”. Grande soddisfazione è stata espressa da Laura Baldinini, che ha sottolineato “I giovani non sono solo sballo e trasgressione, ma anche generosità e dedizione: questi ragazzi hanno trascorso un intero sabato a fare qualcosa di costruttivo per gli altri, invece di andarsene in giro a divertirsi”.

Apprezzamenti espressi anche dal presidente del L.C. di Lugo, Paolo Vitiello, che ha commentato: “Un ottimo inizio!” In effetti questo è l’ avvio di un percorso che porterà i giovani Leo ad organizzare altre iniziative a favore della comunità, sia in modo autonomo, sia realizzando un service insieme al Lions Club.

Più informazioni su