Partita in bellezza la Festa della Cozza a Marina di Ravenna: gli appuntamenti di oggi e domani

Più informazioni su

Inaugurata ieri sera la Festa della Cozza di Marina di Ravenna. Al taglio del nastro l’assessore Massimo Cameliani e gli organizzatori. La serata è cominciata con la bellissima musica popolare del trio Quinzàn e con lo Show Cooking di Matteo Salbaroli chef del ristorante L’Acciuga che ha fatto registrare il tutto esaurito con il suo assaggio di cozze. Obiettivo dell’evento fare conoscere la qualità delle cozze di Marina di Ravenna con incontri-degustazione, materiale informativo e con la possibilità di gustare le cozze nei 29 ristoranti che hanno aderito al progetto. 

 

Il programma di oggi, sabato 27 settembre

Gli appuntamenti previsti allo stand di piazza Dora Markus

  • alle 10 uno stage con gli studenti della scuola secondaria di Marina di Ravenna;
  • alle 12 Cozza ripiena nel suo sugo incontro degustazione con Giampaolo Giambelluca chef del ristorante Al Molinetto di Punta Marina;
  • dalle 16 apertura del mercato “Madra al Mare” in piazza Dora Markus;
  • alle 16.30 “Cibo del mare e di terra con Chef To Chef”: incontro e degustazione a quattro mani. Polenta mantecata al formaggio di fossa in guazzetto di cozze e pomodoro confit al timo con Massimiliano Mascia chef del ristorante stellato San Domenico di Imola. A seguire cozze in porchetta, riso al salto e uova di seppia con Mattia Borroni chef del ristorante Alexander di Ravenna;
  • alle 19 Risotto Ai Tamerici con cozze e bisque di gamberi con Jack chef del ristorante Ai Tamerici di Marina di Ravenna – incontro e degustazione;
  • alle 20 chiacchierata di Slow Food sulla raccolta delle cozze (e degustazione) a cui parteciperà Giuseppe Montanari, pescatore di Marina di Ravenna.

 

 

Il programma di domani, domenica 28 settembre

Gran finale con lo show cooking dello chef pluristellato Mauro Uliassi e il convegno “La Cozza di Marina di Ravenna: un mare di opportunità”

Alle 10 apertura del mercato “Madra al Mare” in piazza Dora Markus a Marina di Ravenna.

Allo stand di piazza Dora Markus – lato Marinara

  • alle 11 “Spada ubriaco di Cozze al Mojito” con la chef Alessandra Elia e l’aiuto di Roberto Perini del ristorante Il Porticino di Marina di Ravenna –degustazione;
  • alle 12 “Blackcappelletti di Cozze alla Caprese” con Alessandra Elia chef del ristorante Riesling di Marina di Ravenna – degustazione.

Alle 15 ci si sposterà all’auditorium di piazzale Marinai d’Italia 19 per il convegno “La Cozza di Marina di Ravenna: un mare di opportunità”, condotto da Valentina Tepedino, direttore di Eurofishmarket.

In apertura interverrà l’assessore a Turismo e Commercio Andrea Corsini. Seguiranno le relazioni di Corrado Piccinetti, direttore Laboratorio di Biologia Marina e Pesca dell’Università di Bologna in Fano; Giuseppe Prioli presidente di AMA Associazione Mediterranea Acquacoltori; Giuliana Giulini di Marea srl, consulente d’impresa nel settore alimentare; Mauro Zanarini Slow Food Ravenna; Matteo Salbaroli chef del ristorante L’Acciuga. Partecipano inoltre Franco Chiarini segretario CheftoChef Emiliaromagnacuochi; Andrea Simoni presidente Cooperativa La Romagnola; Alessandro Gianstefani presidente Cooperativa Nuovo Conisub; Marco Di Maria titolare Dimar srl; Gabriele Barberini titolare Ulisse Subacquea srl; Mauro Mambelli presidente Ristoratori Confcommercio Ravenna; Giacomo Costantini responsabile Ristorazione Confesercenti Ravenna; Sergio Caselli responsabile settore pesca Legacoop Emilia Romagna; Patrizia Masetti responsabile settore pesca AGCI Emilia Romagna.
Per i saluti finali interverrà l’assessore alle Attivià produttive Massimo Cameliani.

Lo stand di piazza Dora Markus ospiterà alle 16.45 l’attesissimo show cooking di Mauro Uliassi, chef pluristellato del ristorante Uliassi di Senigallia, che proporrà “Zuppa di patate Pasta e Cozze” e “Cozze Guanciale di Maiale e Raguse al lime” – degustazione.

Sempre nello stand, alle 19.30 “Cozze di Marina di Ravenna alla Marinara” con Matteo Barberini chef del ristorante Da Matteo di Marina di Ravenna – degustazione. Alle 21 chiacchierata di Slow Food e show cooking “Risotto alla birra nera e Cozze” con lo chef Matteo Bellini del ristorante Rosso Corsa.

Per le informazioni e le prenotazioni relative alle degustazioni e agli show cooking presso lo stand occorre telefonare al numero 339 4703606.

L’evento, ricordiamo, coinvolge anche 29 ristoranti dei lidi e della città, che in questi giorni propongono menù a tema. Il tutto accompagnato dalla diffusione di materiale divulgativo presso i punti di ristorazione. I clienti saranno invitati anche a dire la loro opinione con la compilazione di un coupon per un concorso volto alla valutazione dei piatti proposti dai vari ristoratori.

Il progetto “La Cozza di Ravenna una Perla dell’Adriatico” – all’interno del quale è concepita la festa – intende valorizzare il prodotto, il territorio, la ristorazione, il turismo. E’ stato voluto dal Comune e finanziato dal Fondo europeo per la pesca, attraverso la partecipazione a un bando nel quale si è classificato primo.

Il programma dettagliato della manifestazione è consultabile sul sito www.lacozzadiravenna.it

 

Più informazioni su