Porto di Ravenna, Bagnari (candidato Pd alle regionali): “Opportunità per tutta la provincia”

Più informazioni su

Mirco Bagnari, candidato del Partito democratico a consigliere regionale nelle prossime elezioni regionali, commenta i dati che riguardano le attività del Porto di Ravenna nei primi nove mesi dell’anno, dati che riportano un segno decisamente positivo. Li ricordiamo in sintesi.
Nei primi nove mesi dell’anno al porto di Ravenna sono state movimentate 18.302.692 tonnellate di merce, con una crescita di 1.774.315 tonnellate, pari al 10,7%, rispetto ai medesimi mesi del 2013.

In particolare gli sbarchi sono stati pari a 15,3 milioni di tonnellate (+8,9%), mentre gli imbarchi ammontano a 3 milioni (+21,3%). La movimentazione di settembre è stata di 2.015.581 tonnellate, oltre 240 mila in più rispetto a settembre 2013 (+13,7%). Il numero delle navi arrivate nei primi nove mesi è stata pari a 2.358, 42 in più rispetto al 2013. E continua il boom delle ‘Autostrade del Mare‘, che nei primi nove mesi segnano il nuovo record di traffico per il porto di Ravenna, con un +60% e avendo raggiunto già in questi nove mesi i risultati di traffico previsti nell’intero anno. Questo grazie anche alla nuova Linea della Grimaldi con la Grecia, inaugurata a gennaio.

“Questi dati dimostrano che il porto non è solo una questione di Ravenna città, ma dell’intera provincia, e di tutta la Regione – afferma Mirco Bagnari – Una grande opportunità per il tessuto economico della provincia e per favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese. Su questo la Regione dovrà attuare quanto di propria competenza per promuovere adeguati collegamenti e favorire lo sviluppo di una logistica intermodale utile a sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte”.

Più informazioni su