“Viaggio in Emilia-Romagna”, un concorso fotografico sui paesaggi contemporanei del progetto

Più informazioni su

La Regione Emilia-Romagna promuove un concorso fotografico aperto a tutti i cittadini, sui paesaggi contemporanei del territorio regionale nell’ambito di Urban Empathy, progetto europeo di cooperazione territoriale dell’area mediterranea che favorisce metodi e pratiche di gestione innovativa del territorio.

Con il concorso, la Regione promuove la rappresentazione del proprio territorio e la costruzione di un archivio di immagini con lo scopo di approfondire la conoscenza delle trasformazioni fisiche e sociali dei paesaggi regionali per realizzare un osservatorio sulla qualità del paesaggio.

I tre temi del concorso sono:

  • Città contemporanea e spazio pubblico: luoghi urbani e periurbani, come piazze, strade, ingressi urbani, giardini, parchi, lungofiumi, lungomari, lungocanali, viste, edifici con spazi pubblici e relazioni dei luoghi al contesto urbano e al paesaggio.
  • Mobilità sostenibile ed efficienza energetica: luoghi e infrastrutture legate alle diverse forme di mobilità, veicolare, ciclabile, pedonale; il muoversi collettivo, organizzato, privato, sportivo e anche turistico; la produzione di energia sostenibile in città come in ambito rurale.
  • Capitale sociale come bene comune: luoghi del vivere, del lavorare e dell’incontro, nonché dell’abitare – casa, scuola, fabbrica, ufficio, laboratorio, officina, edifici occupati – spazi aperti e spazi pubblici per il tempo libero.

Sarà privilegiato lo sguardo in grado di cogliere i segni e i caratteri di mutamento del paesaggio rappresentato, ovvero dell’innovazione e della contemporaneità e della capacità di interpretare il nostro tempo.

La partecipazione al concorso è gratuita, i candidati possono iscriversi e inviare le foto direttamente on-line, seguendo le istruzioni al sito: http://www.concorsourbanempathy.com, dove possono trovare il regolamento e i dettagli del concorso.

È possibile partecipare a una sola delle tre sezioni, con un minimo di 3 foto e un massimo di 5.

Sono previsti i seguenti premi, per ognuna delle tre sezioni: 1° premio 400 euro – 2° premio: 200 euro – 3° premio 100 euro.

La selezione delle foto avverrà tramite una giuria composta da membri che verranno pubblicati nel sito del concorso, il cui giudizio è insindacabile.

La cerimonia di premiazione si svolgerà presso il MAR  Museo d’Arte della città di Ravenna dove verrà allestita l’esposizione delle migliori foto in gara. In tale occasione saranno premiate le “tre migliori fotografie” per ogni area tematica.
La scadenza per l’invio delle foto è il 9 novembre 2014.

Le informazioni sul concorso e i contatti per eventuali richieste sono disponibili sul sito del concorso: http://www.concorsourbanempathy.com

Più informazioni su