Crisi del settore offshore: con il calo del prezzo del petrolio al barile, tagli agli investimenti

Continua il blocco dei pozzi in Alto Adriatico

Più informazioni su

Il 21 dicembre scorso si è svolta l’Assemblea Ordinaria dei Soci del ROCA (Ravenna Offshore Contractors Association), presso la Sala dei Mestieri alla Camera di Commercio di Ravenna, per programmare l’attività 2015. Il Presidente Franco Nanni ha esordito evidenziando il perdurare dell’attuale situazione economica ora peggiorata dal calo del prezzo del petrolio che colpisce tutte le aziende del settore e a cascata anche tutto l’indotto.

Il prezzo del petrolio a 60 dollari al barile ha generato un taglio degli investimenti delle compagnie petrolifere creando un calo delle commesse del settore offshore, già penalizzato dal perdurare del blocco dei nuovi pozzi in Alto Adriatico.
Soprattutto l’improvviso calo del prezzo del petrolio, di 40 dollari al barile, causa ogni giorno una mancata immissione di 3,4 miliardi di dollari ogni giorno (2,8 miliardi di euro) che vengono a mancare negli investimenti delle nazioni produttrici di petrolio e delle compagnie petrolifere.
Molti sono gli investimenti basati sul prezzo del petrolio a 90 – 100 dollari al barile e pertanto la mancanza di oltre 100 miliardi di dollari ogni mese causerà un pesante taglio negli investimenti non solo nel settore degli offshore.

Il Presidente ha poi ricordato l’attività della associazione nel 2014: “La seconda edizione del REM 2014, organizzato dalla Partecipata OMC, si è svolta a Ravenna il 26 e 27 marzo presso il GH Mattei. È una importante manifestazione che mette in evidenza un settore di grande attualità dove molte aziende associate stanno orientandosi con grande interesse. Roca, che aveva un proprio stand, auspica che si possa ripetere anche in seguito.
ROCA è stata presente, con un proprio stand, anche all’ONS che si è svolto a Stavanger da 26 al 28 agosto con una grande partecipazione di visitatori.
ROCA ha avuto uno stand anche in occasione del Convegno HDS il 22 novembre al GH Mattei.
L’Associazione dei Contrattisti Offshore ha partecipato a diversi incontri a Ravenna ed a ROMA al Ministero dello Sviluppo Economico per evidenziare le problematiche economiche e del lavoro del nostro territorio. Il Dott. Gianni Bessi, nella veste di V. Presidente della Provincia di Ravenna ed ora neo eletto in Regione, ha portato a termine un Protocollo Provinciale per l’economia e lavoro.
Il Consigliere Ing. Roberto Nicolucci ha illustrato il progetto del Corso di Specializzazione Offshore and Marine Engineering in programma nella prossima primavera a Ravenna. Nella riunione di presentazione di venerdì scorso, come comunicato con apposita circolare ROCA, è stato messo in evidenza lo spazio dato alle imprese per un loro contributo didattico”.

“L’attività del 2015 sarà caratterizzata del nostro principale evento OMC. ROCA richiede uno sforzo a tutti gli associati ed alla città di Ravenna per potere contribuire con sponsorizzazione a favore di tale importante evento ravennate. Le carenze logistiche ed espositive di Ravenna portano a costi molto elevati che debbono essere ammortizzati con sponsorizzazioni. ROCA vuole energicamente mantenere la manifestazione a Ravenna, anche se sta diventando troppo stretta per un così importante manifestazione.
ROCA avrà un proprio stand dove ospiterà anche aziende associate che hanno aderito alla proposta del Punto ROCA.
ROCA organizzerà anche il tradizionale OMC Golf Tournament che sarà sponsorizzato da alcune aziende associate.
ROCA avrà un proprio stand al prossimo Offshore Europe che si svolgerà ad Aberdeen dall’8 all’11 settembre 2015.
L’Assemblea ha approvato il bilancio di previsione ed ha manifestato un plauso al Consiglio Direttivo ed al Presidente per le attività svolte.
Al termine dell’Assemblea sono state consegnate ai presenti le Agende di Ravenna ed il Calendario TECNO.
Il Consigliere Gianni Bambini ha offerto, come tradizione il panettone ed lo spumante, con il quale gli associati presenti hanno brindato al 2015″.

Più informazioni su