MADRA, la mostra-mercato agricolo di Ravenna, torna domenica primo marzo

Primo appuntamento del 2015 con i Lòm a Merz e il laboratorio sul pollo romagnolo

Più informazioni su

Domenica 1° marzo si apre il settimo ciclo degli appuntamenti di MADRA, la mostra-mercato agricolo domenicale di Ravenna che tradizionalmente tiene compagnia ai ravennati e ai visitatori della città sei domeniche all’anno, quattro nel periodo inverno-primavera e due in autunno.

Il primo appuntamento del 2015 è dedicato a un laboratorio di stagione sul pollo romagnolo curato da Slow Food. L’incontro è aperto a tutti e si tiene sotto il Portico di Via Gordini angolo Via C. Ricci alle 11. “Il pollo romagnolo. L’eccellenza di carne e uova della famosa razza autoctona” sarà raccontato dall’allevatore Stefano Tozzi che proporrà l’assaggio delle pregiatissime uova.

Un secondo appuntamento è previsto nel pomeriggio in Piazza dell’Unità d’Italia quando alle 17.30 l’Associazione Il Lavoro dei Contadini organizza “Lòm a Merz nelle magiche terre di Romagna” con diversi momenti. Intorno al ”fiore del fuoco”, creazione artistica di Aurelio Brunelli, ci sarà la rievocazione di poesie e riti propiziatori dei contadini della nostra campagna, poi vin brulé e ciambella per tutti. Sarà allestita anche la mostra “Ritratti contadini” un percorso fotografico attraverso paesaggi e ambienti agricoli della Romagna a cura del fotografo Mirco Villa in collaborazione sempre con l’Associazione Il Lavoro dei Contadini.

Massimo Cameliani, Assessore alle attività produttive e al turismo del Comune di Ravenna, dichiara: “Ripartire con il ciclo di Madra del 2015 è molto importante. Significa riportare l’agricoltura in centro, porre l’attenzione sui temi dell’alimentazione, dei prodotti di stagione e tipici del territorio tanto più importanti proprio nell’anno dell’EXPO. E a questo proposito voglio annunciare la collaborazione con ANCI Emilia-Romagna che ci permetterà di avere un importante aggancio con il grande evento milanese. Vorrei infine sottolineare in questa prima domenica la collaborazione con l’Associazione il Lavoro dei Contadini per la bella iniziativa Lòm a Merz che ci consente di tenere vive le antiche tradizioni contadine”.

MADRA, promossa dalle organizzazioni agricole CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri, si svolge come sempre nelle vie centrali della città – Via Gordini e Via Corrado Ricci – e nelle zone limitrofe, che dalle 10 alle 19 ospiteranno le bancarelle di decine di agricoltori locali con l’esposizione/vendita delle primizie di primavera. Cittadini, visitatori e turisti si troveranno a passeggiare tra prodotti di stagione sani, freschi, buoni, in un vero e proprio percorso enogastronomico alla scoperta dell’arte della campagna nel cuore della città. Percorso che arriva fino alla tavola. Continua, infatti, l’iniziativa “Il buono della terra al ristorante”, che vede coinvolti ben 12 ristoranti i quali propongono una degustazione di piatti preparati con i prodotti di Madra e di vini del territorio. “La Colazione e la Merenda del Contadino al bar” vede invece protagonisti 9 bar del centro, ciascuno dei quali proporrà colazione del mattino e merenda del pomeriggio anche con prodotti MADRA.

Dopo il 1° marzo, MADRA tornerà il 29 marzo domenica delle Palme, il 26 aprile, il 31 maggio (con i Giardini di Maggio), e di nuovo con due appuntamenti fra ottobre e novembre 2015. L’evento offre il piacere a tutti di fare un salto in centro a curiosare e ad acquistare i prodotti della terra fra le bancarelle – sotto i portici, con il sole o con la pioggia – e di godere di questa festa all’insegna dei sapori e della stagionalità dei prodotti del territorio.

L’organizzazione è di Tuttifrutti, con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il patrocinio della Provincia, il contributo della Camera di Commercio e il sostegno della Cassa di Risparmio di Ravenna. Spicca inoltre la collaborazione speciale con Slow Food Ravenna.
 
Maggiori informazioni su: www.madraravenna.it

Più informazioni su