Il Movimento 5 Stelle Bassa Romagna sbarca al Parlamento Europeo

Più informazioni su

Martedì 14 Luglio i consiglieri comunali del M5S Stefano Gemignani, di Alfonsine, Ilaria Ricci Picciloni, di Cotignola, Fabrizio Landi e Domenico Coppola, di Lugo, sono partiti alla volta di Bruxelles come delegazione di rappresentanza della Bassa Romagna per partecipare ad alcuni seminari, con un focus mirato di approfondimento sui Fondi Europei, presso l’Europarlamento.

Secondo quanto dichiarato da Stefano Gemignani quelli a Bruxelles sono stati: “Giorni di lavoro serrati in cui abbiamo assistito ai lavori delle Commissioni, ci siamo confrontati con gli eletti in parlamento in merito all’istituzione in cui operano e abbiamo approfondito con due incontri specifici la conoscenza sui fondi diretti ed indiretti che la comunità europea mette a disposizione per il finanziamento dei progetti degli enti locali. Abbiamo inoltre rivisto con trasporto, a pochi giorni dall’anniversario della strage di via D’Amelio, il film La Trattativa e discusso con la regista della pellicola Sabina Guzzanti del suo lavoro e di come il fenomeno della Mafia si rapporta con l’Europa.

L’esperienza ci ha permesso di toccare con mano solo una piccola parte di un’istituzione così imponente in cui prendono forma quelle politiche che ricadono poi sui singoli paesi che vi appartengono. Eppure un concetto sentiamo in dovere di sottolinearlo: oggi l’Europarlamento e ciò che rappresenta è qualcosa di molto distante dall’idea che aveva mosso all’azione i padri fondatori. Se noi tutti desideriamo una Comunità Europea differente, un’Europa dei popoli e meno condizionata dagli interessi delle lobby, dobbiamo adoperarci in Italia per l’elezione di rappresentanti onesti, motivati e competenti che possano esprimere quali sono le peculiarità, le esigenze e le eccellenze del paese Italia.

Infine ringraziamo Marco Affronte ed il suo staff per questa straordinaria opportunità, di cui faremo tesoro per il bene comune di tutti i Cittadini nel rispetto del mandato di portavoce eletti per il M5S”.

Più informazioni su