Insediamento Officina dell’Ambiente: Conselice incontra Lomello (PD), sede di un impianto

Questa mattina il sindaco Paola Pula e Roberto Zamboni, vice Sindaco, hanno incontrato Silvia Ruggia e Giuseppe Pastorini, rispettivamente Sindaco e vice Sindaco di Lomello (PV). L’incontro svoltosi nella cittadina lombarda di 2300 abitanti, ha affrontato le problematiche legate all’insediamento di Officina dell’Ambiente, agli impatti sul territorio e sulla contrarietà manifestata dalla popolazione di Conselice e di Lomello.

Da 13 anni, Officina dell’Ambiente ha un sito produttivo nel Comune lombardo, ricavato da un’area industriale dismessa, dove ogni giorno vengono lavorate le ceneri dei termovalorizzatori. Con il Sindaco di Lomello, Paola Pula ha affrontato nel merito l’esperienza di questa realtà lombarda, gli strumenti di controllo e sicurezza avviati in stretta collaborazione con l’Istituto “Mario Negri” di Milano, oltre alle difficoltà logistiche per la carenza di infrastrutture non adeguate alla mole del traffico dei camion.

“È stato un confronto interessante per comprendere le azioni messe in cantiere dall’Amministrazione di Lomello difronte alle criticità riscontrate ed in merito alla reazione contraria dei cittadini – sottolinea Paola Pula – e questo anche in attesa di una risposta rapida del TAR in merito alle istanze prodotte da alcune aziende agricole ed agro – alimentari del nostro territorio”.