Pagani (PD) interroga il ministro Padoan su Versalis: “Si faccia chiarezza sulle indiscrezioni”

Voci insistenti parlano di una cessione da parte di ENI a un fondo americano

Più informazioni su

L’on. Alberto Pagani (Pd) ha presentato ieri un’interrogazione al Ministro dell’Economia e delle Finanze Padoan chiedendo di fare chiarezza su alcune indiscrezioni trapelate a proposito del futuro della Versalis sollecitando Eni e lo stesso ministero di dare sollecite spiegazioni nelle sedi opportune.

Le sigle sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec infatti hanno diffuso alcuni comunicati stampa in cui si parla di una possibile cessione di Versalis da parte di ENI ad un fondo americano e si stanno diffondendo voci insistenti che confermerebbero questa operazione. 

Questo ha creato una condizione di allarme tra i lavoratori che vivono una situazione di grande incertezza sul loro futuro economico e professionale.

“In Italia – si legge nel testo presentato dal deputato ravennate – la chimica è un settore ad alto contenuto di ricerca e innovazione, che ha un impatto rilevante sulle economie territoriali, in particolare nel manifatturiero: in Italia, che è il terzo produttore del continente, il valore della produzione è di 54,3 miliardi, il 10 per cento della produzione totale europea: un’uscita di Eni dal settore chimico sarebbe grave in un momento di profonda crisi industriale del Paese”.

“Ritengo fondamentale – ha aggiunto Pagani – consolidare e rafforzare un settore strategico come la chimica, basilare per un paese industrializzato come il nostro”.

Più informazioni su