Assemblea plenaria consulte di Lugo, M5S: “Presidenti Pd delusi dall’amministrazione”

Più informazioni su

La prima assemblea plenaria dei Consiglieri di Consulta di Lugo, della Giunta e del Consiglio Comunale si è tenuta martedì sera presso la Sala del Carmine. Il M5S di Lugo in una nota diffusa a mezzo stampa, definisce l’evento “unico e per certi versi irripetibile”. Infatti, oltre alla particolarità del tipo di assemblea, durante la serata “un’esposizione aspra ma puntuale dei temi e dei problemi del nostro comune – sottolinea il Movimento 5 Stelle – è avvenuta ad opera di molti Presidenti di Consulta (eletti per la quasi totalità dal PD), che non si sono fatti pregare nell’esternare la propria delusione nei confronti dell’amministrazione, a quasi un anno e mezzo dall’insediamento”.

Entrando nel merito, il capogruppo pentastellato Coppola ha voluto precisare: “Come portavoce del M5S non voglio scendere nel dettaglio di un’analisi politica che deve rimanere prerogativa del PD al fine di comprendere quali sono i motivi fondanti di un dissenso così radicato.
Posso solo prendere atto che talune delle richieste presentate con urgenza rimarcano in pieno alcune osservazioni del DUP da noi protocollate. Ad esempio l’assoluta priorità agli investimenti che riguardano le infrastrutture necessarie per la messa in sicurezza del territorio da un punto di vista idro-geologico e il potenziamento della video-sorveglianza mediante l’installazione di telecamere energeticamente indipendenti posizionate a coprire la totalità dei luoghi pubblici.

O ancora la necessità di predisporre un centro polivalente di facile accesso al cittadino che, soprattutto per i giovani, possa garantire spazi di aggregazione e di approfondimento culturale e che possa soddisfare l’esigenza, espressamente manifestata dal Presidente di Lugo Centro Primo Costa, di un vero auditorium.

Senza tralasciare l’inadeguatezza dei fondi stanziati (400.000 all’anno) per la manutenzione e la ristrutturazione di tutte le strade del lughese.

Vorrei inoltre esprimere il mio apprezzamento per l’intervento del neo Presidente della Consulta di Lugo Sud, nonché ex-collega di consiglio, Marco Bacchilega, che con le sue parole ha dato risalto al fortissimo disagio dei cittadini di Madonna delle Stuoie che hanno chiesto conto all’amministrazione comunale dei danni subiti durante gli allagamenti di Febbraio 2015 e ai quali ancora non hanno ricevuto risposta. Il suo discorso ha tracciato un solco all’interno del quale i rappresentati di consulta di Lugo Sud del M5S potranno muoversi senza remore in collaborazione con tutti gli altri consiglieri al fine di garantire ai cittadini il maggior sforzo possibile per riscattare il loro disagio”.

Più informazioni su