AGENDA ELETTORALE / Gli appuntamenti di oggi, sabato 7 maggio

Ravenna in Comune: Canapa tra tradizione e innovazione I molteplici usi della pianta: fitorimedio, bioedilizia, agricoltura sociale. Sabato 7 maggio 2016 ore 15.00 presso Sala D’Attorre Via Ponte Marino, 2 – Ravenna

 

Perché parliamo di canapa

La pianta madre dell’economia verde ha foglie a sette punte: è alta e robusta, adatta alla coltivazione con metodi naturali; assorbe CO₂ e depura i terreni; cresce rapidamente per lasciare spazio ad altre colture; le proprietà nutrizionali dei suoi semi ne fanno un toccasana per la salute alimentare; mentre i fiori, impiegati in medicina, hanno importanti proprietà curative.
La canapa è una pianta antichissima, coltivata anche a  Ravenna sin dal Quattrocento, ma della quale ci siamo dimenticati (o meglio, hanno fatto in modo che ci dimenticassimo). L’Italia, da secondo produttore mondiale negli anni Quaranta, ha abbandonato questa coltura amica dell’ambiente: per la fatica della lavorazione manuale, per i pregiudizi cresciuti attorno ai suoi effetti psicotropi e – soprattutto – per l’interesse delle grandi multinazionali, orientate all’industria del petrolio e dei suoi derivati.
In questi tempi in cui si parla molto di cambiamenti climatici e dell’urgenza di trovare un modello alternativo da seguire, per la sopravvivenza, riscoprire la canapa è una scelta non solo doverosa, ma di semplice buon senso.
“Cambiamo il sistema, non il clima”, recitava uno slogan dei movimenti in manifestazione alla Conferenza sul clima di Parigi del dicembre 2015. Il primo passo verso questo cambiamento, da fare collettivamente, è l’uscita dalla dipendenza del petrolio.
Negli ultimi anni, anche in Italia, si stanno diffondendo le realtà che tornano a lavorare sulla canapa, nei suoi diversi aspetti.

Parleremo di questa pianta estremamente versatile con:

– Ing. Marcello Colao di ABAP (Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi) ci introdurrà al Progetto C.A.N.A.P.A. – Coltiviamo Azioni per Nutrire, Abitare e Pulire l’Aria proponendo i seguenti temi:
Canapa tra tradizione ed innovazione, usi della pianta, applicazione nella bioedilizia
e nell’agricoltura sociale (coltivazione della canapa nella Casa Circondariale di Taranto).

– Luigi D’Alessio esperto in bioedilizia con l’applicazione dei parametri per il risparmio ed efficienza energetica degli edifici, riqualificatore ambientale

– Assunta Signorelli Psichiatra Basagliana Femminista Ambientalista

Seguendo questo  “filo di canapa” scoprirete questi molteplici usi e troverete tanti aspetti pratici e concreti per approfondire la conoscenza della Cannabis sativa l’eco-pianta del “ritorno del futuro”