Ciclismo, Liverani (Lega Nord): Interrogazione per la realizzazione di circuiti e piste per ragazzi

Più informazioni su

Il ciclismo come patrimonio sportivo della Regione Emilia Romagna, ma anche come metodo educativo e incentivo allo stare insieme. Il ciclismo come sport che necessita di essere aiutato e promosso tramite la realizzazione di circuiti e piste ad hoc, sicure, per non costringere i giovani atleti ad allenarsi in strada, sottoponendoli ai rischi del traffico urbano. Questo il principio di un’interrogazione dell’intero Gruppo Consiliare della Lega Nord alla Regione Emilia Romagna, primo firmatario il faentino Andrea Liverani.

“Il ciclismo ricopre un ruolo importante nella storia sportiva e nella cultura emiliano romagnola – spiega Liverani – e su tutto il territorio regionale gravitano moltissime squadre che si occupano anche della preparazione dei piccoli atleti, di età compresa tra i 6 e 12 anni. Squadre però – fanno notare gli esponenti della Lega Nord – costrette alla formazione di questi ragazzi su percorsi stradali, non essendo disponibili piste chiuse a loro riservate o altri luoghi adatti alle loro esigenze dove poter svolgere in sicurezza l’attività agonistica”.

Per questo, considerati i timori dei genitori dei giovanissimi ciclisti, e l’elevato interesse che lo sport su due ruote riscontra su tutto il territorio regionale, Liverani chiede alla Regione “se siano programmati interventi di finanziamento o cofinanziamento di spazi sicuri per l’allenamento ciclistico, similari, a quello attivo da diversi anni a Faenza, un circuito ciclabile chiuso per le sole squadre ciclistiche, dove i ragazzi possono allenarsi senza incorrere in pericoli esterni”.

Più informazioni su