Vaccini obbligatori per l’accesso al nido? Allo studio una legge regionale

Preoccupa il calo dei bambini sottoposti a vaccinazione

Vaccini obbligatori per i bambini prima dell’accesso all’asilo nido. Secondo quanto riportano alcuni quotidiani nazionali, è la proposta avanzata dall’assessore regionale alla Sanità, Sergio Venturi alla giunta dell’Emilia-Romagna. La proposta sarà ora vagliata da esperti della comunità scientifica e dai sindaci ma, se si arrivasse alla legge, si tratterebbe della prima in Italia in questo senso.

 

Il Corriere di Bologna online riporta il commento dell’assessore regionale al Welfare Elisabetta Gualmini: “Abbiamo deciso di mantenere un profilo basso perché il tema è molto delicato e occorre cautela. Ma ci pare di cogliere un grande consenso perché è sempre più preoccupante la situazione se il livello dei bambini vaccinati scende sotto il 95%. E in alcune zone della nostra regione, a Rimini e in Romagna la percentuale dei bambini vaccinati è già sotto al 90%».

Sul tema, scrive l’Ansa, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, a margine del forum nazionale dell’agroalimentare del Pd a Bologna, ha affermato: “Stiamo discutendo e appena abbiamo pronto il piano lo valuteremo. Stiamo discutendo e confrontandoci con tutti, in questo momento”.