“Panettoni” a scomparsa invece che in cemento, approvato un odg che prevede lo studio di fattibilità

Più informazioni su

Nella seduta di martedì 13 giugno (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha discusso e votato un ordine del giorno (documento allegato) presentato da Samantha Tardi (gruppo CambieRà), sul tema: “Panettoni in cemento in centro: sostituzione con quelli a scomparsa”.

 

L’ordine del giorno è stato approvato con 20 voti favorevoli (Alberghini, Forza Italia, Pd, Pri, Lega Nord, CambieRà, Articolo 1 – Movimento democratico e progressista, Ravenna in comune) e 2 contrari (Sinistra per Ravenna e Ama Ravenna).

 

Nel richiamare i contenuti del documento Samantha Tardi ha chiesto di intraprendere uno studio di fattibilità riguardante un progetto di sostituzione dei blocchi in cemento, sottolineando che in caso di emergenza sanitaria o di interventi di sicurezza possono rappresentare un ostacolo all’efficacia dei soccorsi.

 

Sono intervenuti nel dibattito l’assessore a Lavori pubblici e Mobilità Roberto Fagnani, Massimiliano Alberghini (Gruppo Alberghini), Cinzia Valbonesi (Pd), Daniele Perini (Ama Ravenna), Gianluca Rambelli (Sinistra per Ravenna), Chiara Francesconi (Pri).

L’assessore Fagnani, nel ritenere condivisibile l’idea dei panettoni a scomparsa, ha sottolineato che sarebbe una soluzione non semplice in particolare per i costi di manutenzione. Il tema, comunque, è all’attenzione dell’ammistrazione, sono già stati chiesti dei preventivi e lo studio di fattibilità è ritenuto necessario.

Il gruppo Alberghini ha sostenuto di ritenere doveroso lo studio di fattibilità e il conto economico in tempi brevi.

Il gruppo Pd, valutando con favore l’ordine del giorno che puntualizza l’aspetto della sicurezza, ha chiesto una modifica riguardante l’inserimento dello studio di fattibilità e ha auspicato la realizzazione di questo intervento.

Il gruppo Ama Ravenna ha annunciato il voto contrario motivandolo con il fatto che il responsabile di Romagna soccorso, interpellato sul tema, ritiene che i panettoni in cemento non rappresentino un disturbo.

Il gruppo Sinistra per Ravenna, condividendo la posizione di Ama Ravenna, ha sottolineato che i blocchi in cemento possono essere eventualmente spostati, ma quelli a scomparsa, in caso di blocco, rimarrebbero un ostacolo irremovibile.

Il gruppo Pri ha ritenuto i panettoni a scomparsa un aspetto migliorativo, ma visti gli alti costi ha sottolineato l’opportunità di valutare dove posizionarli.

Più informazioni su