Jazz. Crossroads porta Tommaso, Marcotulli, Paternesi e Rava al Teatro di Russi

Più informazioni su

Lunedì 30 aprile il Teatro Comunale di Russi (ore 21) ospita TOMMASO – MARCOTULLI – PATERNESI TRIO + special guest ENRICO RAVA nel concerto “Around Gershwin” nell’ambito della rassegna jazz Crossroads. Giovanni Tommaso al contrabbasso; Rita Marcotulli al pianoforte; Alessandro Paternesi alla batteria con special guest Enrico Rava (tromba) sono a Russi in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz per Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.

 

Il programma musicale sarà dedicato a George Gershwin. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Russi – Teatro Comunale. Biglietti: intero euro 18, ridotto 15.

 

L’etichetta discografica del Parco della Musica non se lo è lasciato sfuggire: fresco di costituzione, il trio che allinea Giovanni Tommaso, Rita Marcotulli e Alessandro Paternesi è stato invitato a registrare in modalità live in the studio un album uscito sul finire del 2017, Around Gershwin. Sul leggio oltre ad alcune celeberrime songs di Gershwin (But Not for Me, How Long Has This Been Going On, It’s Wonderful) trovano posto anche composizioni originali di Giovanni Tommaso: agli arrangiamenti è affidato il gioco degli incastri linguistici, per dare unitarietà al tutto. I materiali originali ruotano comunque attorno a concetti sonori gershwiniani, bilanciando la spontaneità del linguaggio jazzistico con più complesse strutture armoniche. All’interno del trio emerge un interplay che è vero e proprio dialogo tra generazioni. Alessandro Paternesi (1983) rappresenta lo slancio della nuova leva del jazz italiano, energia cinetica sulla quale si appoggiano le linee di Rita Marcotulli (1959) e quelle di Giovanni Tommaso (1941), figura imprescindibile nella definizione della fisionomia del jazz italiano moderno. L’aggiunta a questo trio di uno special guest come Enrico Rava (1939) dilata ulteriormente lo spaccato generazionale, accentuando il valore comunicativo della musica.

 

Informazioni: Jazz Network 0544 405666 / www.crossroads-it.org 

Più informazioni su