Halloween. Tutti gli eventi “da brivido” in provincia di Ravenna per la notte più paurosa dell’anno

Più informazioni su

Sono tanti, anzi tantissimi gli eventi organizzati in tutta la provincia di Ravenna per mercoledì 31 ottobre, che aspettano temerari e non, giovani e famiglie per festeggiare la notte di Halloween, tra brividi, spettacoli e spirito goliardico. Qui di seguito vi riportiamo un calendario, il più aggiornato possibile, di tutti gli appuntamenti.

RAVENNA

Almagià in Festa, dalle 17 alle 19. Artificerie Almagià, Darsena di città.
Per bimbi a partire dai 3 anni
Chi l’ha detto che Halloween deve fare per forza paura? Almagià in Festa propone quest’anno un percorso giocoso e divertente per far conoscere ai più piccolini i riti di una delle tradizioni celtiche più antiche. Una produzione site-specific del Teatro Del Drago che si snoda tra piccole azioni performative, letture animate, momenti di gioco e laboratori creativi accompagnati da animali fantastici e strani personaggi. Come ogni anno poi a fine pomeriggio, dopo la merenda, il pubblico, diviso in piccoli gruppi, sarà guidato nelle vie del quartiere Darsena per dolcetto o scherzetto. Organizzazione a cura del Teatro del Drago, in collaborazione con Istituzione Biblioteca Classense.

Halloween a Borgo Montone, dalle 19.30. Vie del quartiere.
Torna anche quest’anno la tradizionale festa di Halloween per le vie del quartiere di Borgo Montone. L’appuntamento è al gazebo di via Sebino: ad offerta libera, dolci e spizzico assortiti, caramelle per i bambini, cioccolata calda e vin brulè. Giro di “dolcetto o scherzetto” per le strade del quartiere (solo nelle case illuminate!) e attrazioni di strada a sorpresa. Alle 22 bomboloni caldi al Forno Nasta di via F. M. Abbandonato 388. Vietati i botti e i fumogeni. Organizzazione a cura del Comitato cittadino.

Mirabilandia: guarda a questo link tutte le inziative in programma al parco per Halloween.

Ravenna Misteriosa, alle 17. Centro storico
In occasione del ponte di Halloween, Ravenna Incoming propone tantissimi appuntamenti alla scoperta della città da un punto di vista diverso dal solito. Mercoledì 31 ottobre, giovedì 1 e venerdì 2 novembre sono in calendario delle visite guidate dal titolo Ravenna Misteriosa: una passeggiata nel centro storico con racconti, aneddoti, leggende, misteri e fantasmi.

VooDoo party, Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo, via del Pino 102, Ponte Nuovo. Dalle 19 alle 23
Dedicata alle famiglie. La festa sarà caratterizzata da fantastici personaggi come antichi sciamani, mostri tribali, fantasmi, spettri e lupi mannari. I bimbi, sia piccini che più grandi, potranno divertirsi attraverso un percorso itinerante che prevede fantasmagoriche attività, tra le quali la pesca magica con sorprese per tutti i bimbi, gelato degli Orrori, gonfiabili della paura, foto con il Mostro, babydance, labirinto della paura, truccabimbi e bar e ristoro con caldarroste, bevande, gelato e biscotti artigianali, snack e possibilità di gustare la pizza presso il Ristorante “Carletto Senior”. Per informazioni: eventi@villaggiofanciullo.org – 393 2021941.

Pay the ghost. Halloween con Classe. Alle 21, centro città
I fantasmi e le entità soprannaturali hanno abitato ogni cultura di qualsiasi tempo e a qualsiasi latitudine. Dagli antichi Romani fino a nostri giorni anche Ravenna è stata teatro di “presenze” provenienti dal Mondo dei Morti. Mauro Marino condurrà i partecipanti alla scoperta di punti della città teatro di “avvistamenti”, strani ritrovamenti ed entità ancora presenti della nostra città. Appuntamento di fronte alla Chiesa di San Domenico (Via Cavour). Costo 5 euro a persona (gratuiti i ragazzi fino a 12 anni). Prenotazione obbligatoria via mail a info@ravennnaconclasse.it oppure al 338 7400284 (anche SMS o whatsapp).

Bronson, Madonna dell’Albero. Dalle 21.30
Sunset Radio Release Party + Kuf in concerto. Sarà nuovamente un Halloween infuocato al Bronson, dove tornano i ravennati Sunset Radio per presentare il nuovo album “All The Colors Behind You”. Ingresso: prevendita 10 € + dp. Vivaticket: http://bit.ly/SunsetRadio_Bronson o al Fargo o al Bronson Café. Cassa: 10 €.

 

LUGO

La Piligrena, 17^ edizione. Lugo, strade e piazze della città
È la versione lughese della festa di Halloween, molto attesa da tutti i lughesi. La mattina sarà dedicata agli alunni delle scuole elementari con i laboratori per la preparazione delle zucche; altri laboratori caratterizzeranno il resto della giornata insieme alle bancarelle di hobbisti creativi, artigianato artistico ed etnico, giocattoli e dolciumi. E poi ancora spettacoli, animazione, la Rocca Horror Show, intrattenimenti vari ed esibizioni, in attesa del rogo della grande Piligrena. Non mancheranno, per tutti i visitatori, i fantasmi, le streghe e le “anime vaganti” che parteciperanno alla festa, anche i momenti e i luoghi di ristoro. Presenti anche sette food truck, che proporranno la loro ricetta tipica per la serata di Halloween.
Per informazioni: 324 5885511, www.prolocolugo.org – pagina Facebook “Pro Loco di Lugo”. In caso di pioggia la festa e alcuni spettacoli si svolgeranno sotto le logge del Pavaglione.

BagnacavHalloween, Bagnacavallo. Vie e piazze della città, dalle 20.30
Torna in piazza della Libertà a Bagnacavallo la festa BagnacavHalloween, promossa dall’associazione L’isola che non c’è con il patrocinio del Comune. A partire dalle 20.30 ci sarà musica con Luca Blues Man e Daniele Cristofori e con il dj Capirex, mentre il “tunnel degli orrori” ospiterà letture da paura con l’associazione Comunicando. Non mancheranno poi le streghe e tante altre spaventose sorprese. Per tutta la serata funzionerà uno stand gastronomico e sarà presente un mercatino di hobbisti. Per informazioni: 0545 280889.

Alfonsine, dalle 18.30. Strade e piazze della città.
La festa vera e propria inizierà alle 18.30 e Alfonsine si popolerà di personaggi che animeranno la serata e coinvolgeranno il pubblico della notte più tenebrosa dell’anno con la collaborazione di associazioni, commercianti, consulte, volontari, famiglie e Amministrazione comunale. Il percorso “classico” partirà da corso Garibaldi, raggiungerà piazza Monti e il fiume Senio e, attraversando il centro, giungerà fino a corso della Repubblica. Dalle 19.30 nel giardino di piazza Monti è in programma il laboratorio per bambini “Hanami”, a cura dell’Associazione Bellalfonsine, accompagnato dalle musiche celtiche con i “Clan de fuoco”.  Alle 19.45 corso Garibaldi e piazza Monti ospitano il primo spettacolo dei burattini di Massimiliano Venturi dal titolo “Le allegre farse”, cui seguirà alle 21.15 “Sganapino contro lo Scheletro”.  Alle 20 lungo la “Viuléna” ci sarà l’esibizione delle ragazze della U-Dance di Silvia Pagani. Ancora sport in piazza Monti con lo spettacolo, alle 20.30, della Saga dal titolo “Trick or Gym: ginnastica da paura”. Lungo il percorso ci saranno anche esibizioni di sbandieratori e tamburini del Rione Cento di Lugo, musiche con The Retro Marching Band, mentre l’inquietante “Fauno” e altri curiosi personaggi arricchiscono la festa portando antiche atmosfere e suggestioni.

Tanti gli appuntamenti che si alterneranno durante la serata.  In piazza Resistenza dalle 19.30 ci saranno musica e buon cibo, con un appuntamento anche al cineteatro Gulliver con “Fuoco e Fiamme”. Spazio al cibo con numerose proposte anche in corso della Repubblica e piazza X Aprile, mentre in piazza Gramsci spazio anche all’intrattenimento con il concerto della Sidney Band a cura del Comitato cittadino per l’anziano, cartomanti, il “villaggio da paura” e il gazebo a cura dell’associazione “Ji-Ta-Kyo-Ei”.  Tanti appuntamenti anche in corso Matteotti con l’esposizione di Auto tuning a cura di Rete Imprese, spettacolo di giochi di luce e col fuoco del Gruppo Los Andinos e animazioni. In via 28a Brigata Garibaldi, in prossimità del ponte, dalle 19.30 sono aperte le iscrizioni del concorso dei travestimenti, mentre dalle 20.30 ci sarà la musica con il piano bar di Davide Camporesi. Musica e attività per bambini accoglieranno i cittadini in corso Garibaldi, all’angolo con via Don Vittorietti, piazza Monti e sul ponte sul fiume Senio. Lungo il percorso non mancheranno i punti ristoro con diverse proposte per tutti i gusti. Inoltre, dalle 22 in piazza Monti verrà effettuata la premiazione del concorso dei travestimenti per le categorie adulti e bambini. Per tutta la serata su corso Garibaldi ci saranno anche il trenino matto e zucchero filato per tutti i bambini. L’ingresso è gratuito.

L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con i commercianti, le associazioni di categoria, le associazioni di volontariato e le consulte territoriali. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.comune.alfonsine.ra.it, contattare il numero 0544 866667 o scrivere a caravitas@comune.alfonsine.ra.it.

Sant’Agata sul Santerno, dalle 18.30 fino a sera. Strade e piazze della città
La festa inizia con lo spettacolo dei Clerici Vagantes tra musica, giocoleria, trampoli, fuoco e magie, poi a seguire la sfilata in maschera con premiazioni per tutti e animazione; i bambini sono invitati a portare la propria zucca intagliata: la più paurosa verrà premiata. Inoltre, per tutta la serata musica con i Black Mirror. Dalle 18.30 sarà attivo anche uno stand gastronomico con un menù “da paura” appositamente studiato. Le iniziative sono organizzate dalla Pro Loco di Sant’Agata sul Santerno in collaborazione con l’associazione “I compagni della scuola” e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Fusignano, Laboratori per bambini e Horror Party. Dalle 16.30 in piazza Corelli e dalle 18 in via Cantagallo
In piazza Corelli alle 16.30 inizieranno laboratori con le zucche, spettacoli di magia, giochi, letture mostruose, sfilata horror e tante sorprese per i più piccoli, fino al rogo della strega che ci sarà alle 22.30. In piazza sarà allestito un punto ristoro attivo tutta la serata con polenta con ragù, porchetta, costa ai ferri, piadine farcite, patatine fritte, vin brulè (informazioni al 335 5730144). L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fusignano in collaborazione con la rete di imprese “Fusignano è più” e l’associazione Genitori Fusi. Per gli adulti è organizzato invece un horror party dalle 18 presso “Gli Amici dell’orto” di via Cantagallo, con menu a base di carne alla griglia e verdure dell’orto (info al 346 4946494).

Russi, Halloween in biblioteca: spaventosi spettacoli per spaventabili piccoli gruppi. Dalle 17.
A cura del Centro Paradiso, età consigliata: 4-8 anni. Per informazioni: Biblioteca comunale di Russi, via Godo Vecchia n. 10, tel. 0544 587640, e-mail: ravru@sbn.provincia.ra.it.

FAENZA

Brisighella e le vie dell’inferno,dalle 20 alle 2.30. Strade e piazze della città
Spettacoli e animazioni ispirate a Dante e alla Divina Commedia. Sessanta ragazzi volontari residenti e le loro “pene infernali” metteranno in scena una brillante rivisitazione scenografica di alcuni gironi dell’inferno dantesco, per una serata di suspance e divertimento. Con la collaborazione di Giovanni Tonelli, dell’Accademia degli accesi di Imola.  L’associazione fotografica Aula 21 di Faenza immortalerà gli attimi più divertenti. E inoltre, artisti di circo contemporaneo, danze di fuoco, giocolieri, burattinai, food truck, osterie, stand gastronomici e truccabimbi per i più piccoli. Dalle 20 alle 22.30, accompagnati dai tamburi medievali di Brisighella, si alterneranno in via Marconi, via Fossa e via Porta Fiorentina Erika Salomone, Los Apanos, il duo Fuochi Affini, le musiche di Giulia&Fra, Roberto Gorini, ChiaraMenta. In piazza Carducci, alle  23, lo spettacolo finale di Acro Cuochi, tra circo, cucina e adrenalina. Alle  22.30 I Luppoli di Villa Vezzano apriranno il loro stand gastronomico alla Rocca Manfrediana. Dalle 23 tutti alla Rocca per il gran finale: dj set della Perduta Gente fino alle 2.30. Promosso dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Brisighella.

Il Segreto di Halloween, Samhain Capodanno Celtico, Riolo Terme.Ddalle 15
Il solenne mistero di Halloween rivive ogni anno come un’avventura di cui tutti siamo partecipi. In questa notte il mito ripropone le memorie dei morti come cosa gentile, profondamente civile, una presenza non lontana, non scomparsa. Così nei suoi vari aspetti la Notte di Halloween, coi suoi giochi, riti, pranzi, balli, stabilisce rapporti di armonia tra gli esseri e le cose, tra gli uomini e gli “dei”, tra le forze visibili e invisibili.

PROGRAMMA:
– Alle 14: Apertura mercato a tema
– Alle 15: Parco Pertini Teuta Cenomanes: visite nel villaggio celtico alla scoperta degli usi e costumi degli antichi. – Alle 16: Animazioni per le vie del paese e apertura stand gastronomici nel corso: arrosticini, ficattola, piadina, patata a spirale, birra e vin brûlé.
– Alle 18: Parco Pertini, apertura stand gastronomico: al coperto, si potranno i piatti della tradizione di questo periodo, circondati da un vero villaggio celtico e i suoi personaggi.
– Alle 20.45: Parco Pertini, Compagnia Del Fiore D’Argento / Galli Boii: spettacolo storico-fantasy 
– Alle 21: Parco Pertini, Teuta Cenomanes, Galli Boii, Tamburi Medioevali di Brisighella: Rito del Fuoco.
– Alle 21.30: Inzio corteo Compagnia Del Fiore D’Argento / Galli Boii e Tamburi Medioevali di Brisighella
– Alle 21.30: Parco Pertini, DIABULA RASA in concerto.
– Dalle 21.45: Piazza del municipio Duo Artmica, spettacoli danza aerea e giochi col fuoco
– Dalle 22.30: Ingresso del paese, corteo di personaggi mostruosi e fantastici che tra fuochi dirompenti e fumi invadono il paese.
– Dalle 22.45: Piazza del Municipio, spettacolo su trampoli, fuochi pirotecnici e armi infuocate.
– Alle 23.15: Corso Matteotti, corteo del Caos e parata tra cascate di fuoco.
– Alle 23.30: Piazza Mazzanti, battaglia finale e rogo del mostro.
– A 23.45: Piazza Mazzanti, spettacolo pirotecnico dall’interno del castello.
Ingresso gratuito: FB: Riolo Terme Pro Loco MAIL: prolocorioloterme@gmail.com

CERVIA

Halloween a Cervia, vie e piazze della città.
Mercatini, stand, attrazioni attendono dal primo pomeriggio per un divertimento unico con il rituale dolcetto scherzetto, il trucco a tema per grandi e piccoli e il percorso di “Amelia”: entra nella sua casa e trova entro 5 minuti la ricetta segreta nascosta; se non la trovi Amelia ti perseguiterà. Al calar delle tenebre Cervia viene invasa da creature dell’orrore: i militari riusciranno a respingere l’invasione? Per i più coraggiosi non mancherà “The dark path” un percorso immerso nell’oscurità dove affrontare in prima persona le  paure più nascoste, i sogni, le fobie diventeranno reali…Un corteo di zombie infesterà poi Cervia con la zombie walk: prova ad aggiudicarti i vari premi durante il corteo. Vari spettacoli sul palco della piazza per tutta la serata, tanto divertimento e tanta paura. Giostre, attrazioni e casa dell’orrore sempre aperte per vivere il divertimento sempre. Truccabimbi per i più piccini in via Bertoni.

PROGRAMMA :

Dalle 14:
– Apertura stand e mercatini (saranno attivi anche il 1° novembre).
– Dolcetto e scherzetto per i negozi della città.
– Apertura Make-Up point per grandi un trucco cinematografico horror e per i più piccoli un trucca bimbi a piacimento zucche, fantasmi e pipistrelli.
– Apertura game Amelia” entra in casa di Amelia e trova la ricetta segreta nascosta nella sua casa (Percorso adatto a tutte l’età).

Dalle 17:
Apertura percorso horror ” THE DARK PATH”

Dalle 20:
Animazione in Piazza “L’invasione ha inizio”

Alle 22:

ZOMBIE WALK CERVIA: Partecipa alla zombie walk e a fine serata saranno premiati la miglior interpretazione, il miglior costume, il miglior Make-up. A determinare i vincitori durante il corteo ci sarà una giuria di attori dell’horror che osserveranno ogni performer.

Alle 22.30
Il magico spettacolo di fuoco.

Hai paura e non vuoi essere toccato dalle creature che si aggireranno per la città? Al punto info si può chiedere “l’antidoto”: indossalo e goditi l’evento.

Animazione horror a cura di: Zombie not Dead e Dragoni Verdi Soft-air Ravenna. Si ringraziano Comune di Cervia, Consorzio Cervia centro. Per info e contatti : cerviahalloween@gmail.com – 3396845597 – 3472912875

 

A Savio, nella Pinetina della Scuola Materna ore 14,00 esposizione zucche e laboratori per i bambini che vogliono intagliarsi la zucca. A seguire pinetina illuminata comincia l’intrattenimento di dei vari Intrattenitori, con il truccabimbi di KARMA parrucchieri e Martina. I palloncini, lo zucchero filato e tanta piadina con la nutella. Gli stand offrono caramelle, dolcetti, zucca cotta, bibite e l’immancabile gara delle torte. Inaugurazione del nuovo locale”l’osteria del cathetere”. I bambini faranno Dolcetto o scherzetto nelle case. ore 20,00 cena a base di zucca dal ristorante “Cà Rossi”.

 

A Tagliata Alle ore 20,00 nella Casina della Proloco Riviera dei Pini per festeggiare Halloween. I bambini accompagnati dai genitori potranno partecipare al giro organizzato per le vie di Tagliata per “Dolcetto o scherzetto?”. Dopo la passeggiata ritrovo nella Casina per uno spuntino. Tutti sono invitati a portare qualcosa da condividere insieme.

Più informazioni su