Flamigni (Russi Libera e Sicura): “addio o arrivederci al Festival internazionale del Folklore a Russi?”

Più informazioni su

Dopo 31 edizioni quest’anno il tradizionale “Festival internazionale del Folklore” di Russi che doveva tenersi in questi giorni non si terrà. “Che il festival fosse in crisi di risultati e non godesse di buona salute dal punto di vista economico lo si sapeva da tempo – afferma Andrea Flamigni, Capogruppo di Russi Libera e Sicura – ma preme ricordare che nelle ultime due edizioni dello stesso si sono presentati sul palco il consigliere regionale Manuela Rontini e l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini, promettendo che la regione Emilia-Romagna si sarebbe attivata per far si che il festival continuasse il suo percorso.”

“Belle parole – continua Flamigni – alle quali però non è stato dato seguito. Di certo non si può incolpare unicamente l’attuale Sindaco Valentina Palli, chi l’ha preceduta non ha di certo pensato al dopo.”

“Auspico che questo anno di stop – prosegue Flamigni – serva a riprogrammare al meglio il festival e dargli una nuova linfa vitale, per non perdere un evento ormai tradizionale per la nostra città. Auspico inoltre che la nuova giunta possa dare a Russi una nuova ventata di cultura e di promozione del nostro territorio, attraverso nuove idee che vadano anche oltre l’enogastronomia. Da parte nostra l’impegno del Gruppo Consiliare Russi Libera e Sicura sarà quello di portare avanti con buonsenso dai banchi dell’opposizione le idee e le proposte del nostro programma elettorale.”

“Basterebbe trarre ispirazione da comuni più virtuosi del nostro, come ad esempio Bagnara di Romagna, che con a capo il Sindaco Professor Riccardo Francone propone annualmente diverse soluzioni culturali di notevole caratura, come “Popoli pop cult festival” che quest’anno ha superato oltre 20 mila presenze, o la rassegna “Muse”, terminata in questi giorni e dotata di ottima programmazione anche in collaborazione con il “Plautus festival” di Sarsina (eccellenza nazionale). Bagnara – conclude Flamigni – con appena 2.500 abitanti e risorse economiche sicuramente inferiori alle nostre, è la chiara testimonianza che la cultura non va trascurata, che la cultura unisce e porta visibilità e prestigio alla città.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da bilancia

    ho sempre partecipato a questo bellissimo Festival a Russi e quest’anno mi dispiace non ci sia.- devo dire pero’, che ultimamente non c’era molto pubblico a vederlo: forse il periodo estivo, con caldi eccezionali dove la gente preferiva il mare.- Mi spiace, e come dice l’articolo, ci vuole nuova linfa per attirare gente….

  2. Scritto da Dario

    Comportamento altamente scorretto dei rappresentanti regionali che hanno speso parole senza fare seguire fatti. I politici sono così