Elezioni amministrative. Nasce Faenza Coraggiosa: progressista, ecologista e solidale, con Isola foto

Neanche due settimane fa annunciava la sua nascita “Faenza Coraggiosa, ecologista, progressista, solidale” (più semplicemente “Coraggiosa”), la lista elettorale nata “a sinistra del Partito democratico” che mette insieme le esperienze e i progetti di Articolo Uno, L’Altra Faenza e Partito Socialista Italiano, con realtà civiche, associative e sociali da tempo presenti in città. Nei mesi passati le tre forze politiche hanno intrapreso un fitto scambio di idee e progetti con Europa Verde e con il MoVimento 5 Stelle, arrivando ad elaborare un documento comune entrato nel programma di centrosinistra del candidato sindaco Massimo Isola.

La decisione degli organi nazionali e regionali ha costretto i “Verdi” a separarsi sulla scheda elettorale al fine di presentare una propria lista nell’ambito del centrosinistra con tanto di simbolo, mentre i pentastellati, prima ritiratisi in seguito al “no” alle alleanze coi partiti tradizionali poi ritornati in lizza in seguito al voto degli iscritti sulla “piattaforma Rousseau”, stanno trovando una rinnovata buona accoglienza da parte di Isola, ma inaspettate ulteriori resistenze all’interno della coalizione.

“Faenza Coraggiosa intende rinnovare l’esperimento civico e politico di ‘Emilia-Romagna Coraggiosa, Ecologista e Progressista’, che ha ottenuto un buon successo elettorale alle scorse elezioni regionali e un grande riconoscimento politico con la vicepresidenza della Regione alla sua candidata Elly Schlein” ha detto il capogruppo nell’Assemblea di Bologna Igor Taruffi, il quale ha sottolineato come “questo progetto politico intende lavorare per potenziare la sanità pubblica, i trasporti pubblici e per riconsegnare l’acqua pubblica ai cittadini come da un documento da me elaborato assieme ai 5 Stelle per dare esecutività al referendum di qualche anno fa”.

“La presenza di ‘Coraggiosa’ è un segno importante – ha evidenziato Massimo Isola – perché è la sintesi che ci voleva per costruire un centrosinistra vero. Anche in questa lista, come nelle nostre altre, ci sono competenza e passione, per progettare e realizzare il futuro della città che vuole crescere nella sostenibilità”.

Sono 24 le persone che compongono la lista di “Coraggiosa”: ai primi posti Luca Ortolani (41 anni, segretario provinciale di Articolo Uno, ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche a Bologna), Ilaria Visani (34, capogruppo di Articolo Uno in Consiglio comunale, insegnante precaria), Edward “Eddy” Jan Necki (53, consigliere comunale de L’Altra Faenza, dirigente bancario), Luigia “Gigia” Carcioffi (59, de L’Altra Faenza, insegnante di sostegno), Francesco Pitrelli (22, segretario provinciale del P.S.I., studente universitario). L’età media è di 40,42 anni.

“Non è una lista giovanilista – ha puntualizzato il capolista Luca Ortolani – ma che pensa di potere rappresentare bene i giovani. Pensiamo che la forza di ‘Faenza Coraggiosa’ sia quella di avere messo insieme persone che già si sono impegnate per la città in vari ambiti. L’auspicio è di avere rappresentanti in Consiglio comunale per portare direttamente i temi a noi cari, con il successo del centrosinistra e di Massimo Isola”.

Anche a Faenza, la lista “Coraggiosa” pone al centro problemi spinosi. “Mitigare gli effetti e cercare nuove soluzioni alle grandi due questioni del nostro tempo: l’esplosione delle disuguaglianze e l’emergenza ambientale. Serve innanzitutto ricostruire profondamente il ruolo protagonista dei servizi e delle istituzioni pubbliche come strumenti per ridurre le disuguaglianze economiche e sociali e trovare una nuova via di uscita virtuosa dall’emergenza climatica e ambientale – si legge in una sintesi del programma – in questa città ricca di associazioni e movimenti impegnati quotidianamente in tante battaglie sociali, ambientali, urbanistiche e sulla scuola, prova ad andare oltre, misurandosi sulle emergenze e le questioni amministrative faentine con l’ambizione di dare rappresentanza a questo popolo generoso e solidale”.

Il percorso partecipato di “Faenza Coraggiosa” si aprirà venerdì 21 agosto alle 18.30, con un’assemblea aperta dei sostenitori, che si terrà presso il Circolo ARCI di Santa Lucia in Via San Mamante, 69, “per decidere insieme le regole di questa nuova casa comune, presentare le prime iniziative elettorali, mettere a punto ulteriori approfondimenti tematici sui quali ci caratterizzeremo nel dibattito pubblico”.

IL COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE E TUTTA LA LISTA

Faenza Coraggiosa nasce per continuare e rinnovare l’esperimento civico e politico di Emilia-Romagna Coraggiosa, Ecologista e Progressista, che ha ottenuto un buon successo elettorale alle scorse elezioni Regionali e un grande riconoscimento politico con la Vicepresidenza della Regione alla sua candidata Elly Schlein. Lo spirito costitutivo di Coraggiosa nasce dalla constatazione che oggi serve comprendere e rappresentare quel popolo ampio che ogni giorno si impegna nel servizio, nel volontariato e nello stimolo culturale per mitigare gli effetti e cercare nuove soluzioni alle grandi due questioni del nostro tempo: l’esplosione delle disuguaglianze e l’emergenza ambientale. Serve innanzitutto ricostruire profondamente il ruolo protagonista dei servizi e delle istituzioni pubbliche come strumenti per ridurre le disuguaglianze economiche e sociali e trovare una nuova via di uscita virtuosa dall’emergenza climatica e ambientale.

Faenza Coraggiosa, in questa città ricca di associazioni e movimenti impegnati quotidianamente in tante battaglie sociali, ambientali, urbanistiche e sulla scuola, prova ad andare oltre, misurandosi sulle emergenze e le questioni amministrative faentine con l’ambizione di dare rappresentanza a questo popolo generoso e solidale. Il profilo della lista e le sue candidate e candidati rappresentano questo sforzo di andare oltre i partiti e movimenti che ne hanno dato l’innesco (Articolo Uno, L’Altra Faenza e il Partito Socialista), con la maggioranza delle candidate e dei candidati esponenti indipendenti che provengono da quei movimenti e quelle realtà associative che hanno animato la vita politica e sociale della nostra città in questi anni. Faenza Coraggiosa è la lista di sinistra, collegata ai movimenti sociali e ambientali, impegnati per una società e una città più giusta, accessibile e inclusiva, che sostiene il candidato a Sindaco Massimo Isola nell’alleanza di centro sinistra.

Faenza Coraggiosa è anche la lista che continua quel dialogo e quel confronto tematico che Articolo Uno, L’Altra Faenza e i Socialisti avevano intrapreso con i Verdi e il Movimento 5 Stelle, giunto alla stesura di un manifesto programmatico comune, “un nuovo patto per Faenza”, sottoscritto da Massimo Isola e che sarà la base del nostro programma elettorale e di quello di tutta la coalizione di centro sinistra. Con queste premesse e questi obiettivi Faenza Coraggiosa vuole promuovere “un nuovo protagonismo politico in città”, impegnandosi in una presenza coerente nelle Istituzioni, diventando uno strumento, per candidati e sostenitori di questo progetto, chiunque saranno i consiglieri eletti, per partecipare e confrontarsi sulle questioni dell’attività amministrativa e del Consiglio Comunale.

Cominceremo il nostro percorso partecipato venerdì 21 agosto alle 18:30, con un’assemblea aperta dei sostenitori di Faenza Coraggiosa, che si terrà presso il Circolo ARCI di Santa Lucia in Via S. Mamante, 69, per decidere insieme le regole di questa nuova casa comune, presentare le prime iniziative elettorali, mettere a punto ulteriori approfondimenti tematici sui quali ci caratterizzeremo nel dibattito pubblico.

Le candidate e i candidati di Faenza Coraggiosa

1. Luca Ortolani 41 Ricercatore Consiglio Nazionale delle Ricerche.
2. Ilaria Visani 34 Insegnante precaria.
3. Edward Jan Necki detto “Eddy” 53 Dirigente istituto di credito.
4. Luigia Carcioffi detta “Gigia” 59 Insegnante.
5. Francesco Pitrelli 22 Studente universitario.
6. Margherita Calzoni 37 Giornalista pubblicista, manager culturale.
7. Gabriele Bandini 32 Analista digitale e Scout.
8. Mariangela Ballardini 33 Insegnante precaria.
9. Marco Bandini detto “Bando” 49 Dipendente istituto di credito.
10. Benedetta Benedetti detta “Betty” 43 Infermiera Ospedale Civile Faenza.
11. Nicola Bassi 25 Educatore comunità psichiatrica.
12. Cristina Drei 41 Mamma, impiegata e barista.
13. Damiano Cavina 45 Operatore del sociale e della carità.
14. Paola Frascali 45 Insegnante precaria.
15. Giovanni Donati 65 Pensionato, ex postino.
16. Saadia Khaldoune detta “Souad” 58 Mediatrice interculturale e volontaria centro antiviolenza.
17. Giacomo Foschini 23 Studente universitario.
18. Catherine Ann Lowe 26 Insegnante.
19. Juri Montecchian 45 Progettista meccanico.
20. Vera Malavolti 22 Studentessa universitaria.
21. Mattia Randi 30 Impiegato.
22. Erika Maggi 41 Educatrice infanzia e socia di cooperativa.
23. Pietro Savorani 24 Studente Universitario.
24. Rita Menichelli 77 Pensionata, ex modellista e volontaria associazione disabili.