Maiolini e Piccinini (M5S Ravenna): “Transizione ecologica strada da seguire. Pronti a dialogo con de Pascale”

Più informazioni su

“Dopo le parole di Giuseppe Conte dell’1 aprile sul nuovo corso del Movimento 5 Stelle, crediamo che sia arrivato il momento di portare avanti con decisione anche a livello locale il confronto con le forze progressiste presenti sul territorio, ed in particolare con il Partito democratico. Per questo, per quel che riguarda la città di Ravenna, la nostra intenzione sarà quella di sederci al più presto attorno ad un tavolo con il sindaco De Pascale per disegnare insieme un nuovo futuro per la città, partendo proprio dagli obiettivi indicati dall’ex premier Conte. Obiettivi che abbiano come comune denominatore l’innovazione e una transizione ecologica equa, giusta e solidale, e che devono essere il vero motore dei prossimi anni di governo, in Italia come nelle nostre città”. È quanto dichiarano Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle e il consigliere comunale Marco Maiolini dopo il discorso di ieri dell’ex premier Giuseppe Conte sulla riorganizzazione del MoVimento 5 Stelle.

“Crediamo che Conte abbia indicato una strada chiara e netta sul lavoro di rinnovamento che il MoVimento dovrà fare nei prossimi mesi, anche a livello locale, sollecitando l’apertura di vere e proprie ‘Piazze delle idee’, che includano persone, gruppi, e associazioni che vogliano partecipare portando in discussione temi concreti. Ha inoltre stimolato un percorso fatto di lavoro, confronto e costruzione di progetti a lungo termine con le altre forze politiche, che a Ravenna siamo pronti ad intraprendere con il sindaco De Pascale – aggiungono Piccinini e Maiolini – Già dai prossimi giorni contiamo di poter avviare un dialogo positivo sui temi che riteniamo essere di fondamentale importanza per la città, a partire da una mobilità sempre più sostenibile, al settore energetico su cui sarà importante ricercare una visione comune nell’ottica di una transizione verso la decarbonizzazione dettata dal neonato Ministero della transizione ecologica che riesca a tenere insieme ambiente lavoro e sviluppo, ad una nuova progettazione urbanistica del territorio, sempre più volta alla riqualificazione e all’efficientamento del patrimonio edilizio esistente. E per questo crediamo che quella della transizione ecologica fortemente voluta dal MoVimento 5 Stelle al governo con la nascita del MiTE sia la strada giusta da seguire anche nel nostro territorio” concludono Silvia Piccinini e Marco Maiolini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Agata

    tripla piroetta politica di Maiolini, da contestatori ad amici del pd è un attimo, complimenti alla coerenza

  2. Scritto da Chiara

    Complimenti Maiolini, non pensavo fosse un politico così bravo. Ha avuto una capacità di intermediazione politica veramente di alto livello. Devo proprio ricredermi sul Movimento e su di lei. Non si “curi” degli invidiosi che sanno solo sbraitare senza proporre nulla.

  3. Scritto da francesco

    Sono d’accordo Maiolini, iniziamo a costruire qualcosa. Di chiacchierese ne sono fatte abbastanza

  4. Scritto da antonio

    Signora Agata, li legge i giornali? Maiolini sta seguendo quello che dicono Grillo e Conte, non ci sono alternative. Auguri Maiolini e complimenti per la coerenza, perché al contrario di quello che dicono gli altri la sua è coerenza.

  5. Scritto da cromwell

    La transizione ecologica dice (fonte osservatorio di ANIE Rinnovabili): nel 2020 rispetto al 2019 nuove installazioni per 785 MW con +60% per idroelettrico ma -15% per fotovoltaico e -79% per eolico. Dicono qualcosa questi numeri? Sì, che fotovoltaico ed eolico necessitano di reddito di cittadinanza (o di un nuovo decreto sostegni).

  6. Scritto da sergio

    Io lo scrivo sempre: GRANDE MAIOOOO!

  7. Scritto da giusy

    chi segue il movimento segue Grillo e Conte, …tutto il resto è noia. Sono d’accordo con questa linea

  8. Scritto da Tiziano

    Grazie Cromwell. È proprio per questo che bisogna continuare a darsi da fare. La transizione non si fa a chiacchiere, ma sporcandosi le mani. Maio, siamo con te.

  9. Scritto da Agata

    Signor antonio, seguire quello che dice grillo adesso è rinnegare tutto quello che diceva solo qualche anno fa.
    Mai col partito di Bibbiano è il male assoluto
    no tav
    no tap
    no euro
    solo 2 mandati
    Si seguono le idee non le persone altrimenti siete fan senza senso critico.
    Un saluto da una ex elettrice dei 5s coerente

  10. Scritto da Antonio

    Signora Agata, se in mezzo ad una strada trova un muro, lei ci va a sbattere per provare a sfondarlo, e invece si rompe la testa. La volta dopo cosa fa? Ci sbatte ancora o lo aggira? Il movimento ha provato a governare da solo, non ci é riuscito, é prova a cambiare le cose in un altro modo. Probabilmente non è una gran grillina, perché Grillo ha sempre detto che siamo biodegradabili, e che il movimento si sarebbe trasformato. Maiolini e il suo gruppo fanno bene a non sbattere contro il muro, spero non lo faccia anche lei.