Alberto Ancarani: su Filippo Donati nella coalizione di centrodestra non c’è stato alcun pronunciamento, Forza Italia resta contraria

Più informazioni su

In casa centrodestra c’è una sorta di stallo in vista delle elezioni amministrative di ottobre a Ravenna. L’albergatore Filippo Donati, corteggiato da Lega e Fratelli d’Italia, ha rotto gli indugi e ha annunciato da più di una settimana che sarà della partita con una sua lista indipendente. E chi ci sta ci sta. Sostanzialmente chiede al centrodestra – e agli altri ed eventuali – di convergere sulla sua candidatura, prendendo sul serio il corteggiamento e l’offerta di matrimonio. Qualcosa bolle in pentola. Eppure un sì ufficiale non è ancora arrivato. Come si sa, Forza Italia e Alberto Ancarani si sono messi di traverso e di lì non si schiodano. A quel punto, la macchina che sembrava correre è finita in folle. Come conferma lo stesso Ancarani, capogruppo forzista a Ravenna e vice commissario azzurro regionale.

“Sono in attesa che la coalizione faccia una mossa, che per ora non c’è. Ho visto che nel fine settimana la Lega ha tenuto un evento a Ravenna con Jacopo Morrone e il vice segretario federale Andrea Crippa, ma non c’è stata nessuna foto di rito con l’eventuale candidato Filippo Donati, e questo mi ha stupito. Da giorni non ci sentiamo e non mi risulta siano in programma riunioni della coalizione di centrodestra per valutare questa o altre ipotesi. – dichiara Ancarani – Dall’altra parte decide quasi tutto il Pd. Dalla nostra parte le cose sono più variegate. I rapporti di forza sono diversi e non è che decida tutto e i candidati sempre e solo la Lega.”

“Fra l’altro nella militanza leghista – aggiunge Ancarani – mi risulta che la candidatura di Donati non sia così popolare. Perché è diffuso il giudizio che io ho espresso: Filippo Donati è un uomo interno al sistema, fa parte di quel sistema guidato dal Pd a livello locale. Proprio il partito e il sistema che vogliamo combattere. Sono gli stessi dubbi che c’erano anche a Faenza sulla candidatura di Paolo Cavina. Solo che a Faenza nessuna altra forza politica del centrodestra si era opposta, mentre a Ravenna l’opposizione di Forza Italia a Filippo Donati resta ferma e chiara.”

Come finirà il braccio di ferro? “La partita non si risolverà a Ravenna – conclude il capogruppo di Forza Italia – ma nei tavoli superiori, a livello regionale o nazionale. A Bologna, per esempio, il centrodestra non ha deciso nulla e sta aspettando di sapere se deve confrontarsi con Lepore del Pd o con Conti di Italia Viva, mentre a Rimini c’è Fratelli d’Italia che rivendica il candidato per sé.”

In altre parole, la situazione è in stallo ma fluida e la vicenda del rassemblement del centrodestra attorno a Donati pare tutt’altro che risolta, almeno a sentire Ancarani. Qualcuno fa trapelare che nel prossimo fino settimana qualcosa potrebbe succedere. Staremo a vedere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Umberto

    Hanno paura di vincere. Sia mai che poi gli tocca far la fatica di governare….. Troppi rischi eh?

  2. Scritto da Emanuele

    Il fatto che Filippo Donati non si sia “scattato la foto di rito” con il sig Morrone, credo solo che sia di buon auspicio per la sua candidatura: una foto con Morrone avrebbe solo l’effetto di fargli perdere molti voti. I Ravennati, anche quelli di destra, sono troppo intelligenti per votare il candidato sindaco che godesse dell’appoggio di Morrone. Certo che se iniziate così, fate il gioco della parte di cui vorreste essere antagonisti. Ma, del resto, a Ravenna (l’ultima Stalingrado come ci chiamano dai territori vicini) è sempre andata così.

  3. Scritto da Ettore

    Poi si lamentano che la sinistra governa da settant’anni! Governerà per altri settanta con una opposizione così.

  4. Scritto da Riccardo

    @Umberto, mi sa che hai ragione. Con un candidato serio, secondo me avrebbero molte possibilità, ma meglio stare all’opposizione

  5. Scritto da Lucio

    Mutuo (sic!) un famoso refrain: “Ti piace perdere facile?”

    Ad un certo punto passa proprio la voglia di votare, altro che turarsi il naso.