Lavori di bonifica sul terreno dell’ex Caserma Dante Alighieri: Viva Ravenna chiede il rinvio dopo anno scolastico

Nicola Grandi, consigliere comunale di Viva Ravenna nonché capogruppo, s’è rivolto al sindaco de Pascale in merito all’opportunità di spostare i lavori di bonifica di una parte del terreno dell’ex Caserma Dante Alighieri (di via Nino Bixio) dopo la fine del periodo scolastico.

Ricordiamo che durante la riqualificazione dell’area era emersa la presenza di frammenti di lastre di fibrocemento (amianto). Quesito simile a quello di Grandi è stato presentato da parte di un consigliere di maggioranza, anch’egli preoccupato dell’evolversi della situazione e della sicurezza dei ragazzi che frequentano la scuola.

L’area è stata coinvolta in un processo di bonifica che prevede l’asportazione di 40 cm di terreno, con lavori che dovranno concludersi entro il 15 aprile. Data la vicinanza con la sede decentrata del liceo Classico Alighieri, Grandi ribadisce che sarebbe un gesto di buon senso rimandare il lavoro al periodo delle vacanze scolastiche, al fine di evitare qualsiasi rischio, anche potenziale.