Articolo Uno. Cinque serate di Festa a Marina di Ravenna. Fra gli ospiti Arturo Scotto, Vasco Errani, Livia Turco e Pierluigi Bersani

Con un appuntamento estivo ormai tradizionale, si tiene da domani, giovedì 16, a lunedì 20 giugno la “Festa a Marina” organizzata da Articolo Uno: cinque serate di dibattiti e incontri politici a cui si abbinano serate gastronomiche a tema per un’occasione conviviale aperta a tutta la cittadinanza.

Il giardino della Casa del Popolo Articolo Uno, in viale dei Mille 13 a Marina di Ravenna, aprirà i battenti ogni sera alle 19: a livello gastronomico, ogni cena avrà un tema, a partire dalla serata della cozza di Marina (il 16) per proseguire, sera dopo sera, con la paella, il pesce azzurro, la serata romagnola e la serata finale alla marinara. Tutte le sere è previsto anche menu vegetariano.

Ma l’attenzione principale sarà ovviamente sui dibattiti politici, che caratterizzeranno ogni serata, portando a Marina protagonisti di livello nazionale per affrontare le tematiche più stringenti dell’attualità e dell’agenda politica.

Si comincia giovedì sera alle 21 con il saluto di apertura di Elettra Pozzilli, responsabile nazionale dell’organizzazione di Articolo Uno e Pierangelo Orselli (del coordinamento di Articolo Uno di Ravenna). Quindi il dibattito dal tema “Bisogno di pace – il ruolo dell’Europa e dei Progressisti”, nel corso del quale la responsabile di Amnesy International Emilia-Romagna, Iustina Mocanu, e i consiglieri comunali di Ravenna Coraggiosa, Francesca Impellizzeri e Luca Cortesi, dialogheranno con Arturo Scotto, coordinatore nazionale di Articolo Uno.

Venerdì 17, il tema del dibattito è “Per una nuova uguaglianza – restituire al lavoro reddito, dignità e diritti”. Ne parleranno Marinella Melandri, segretaria generale Cgil Ravenna, e Mario Mazzotti, presidente Legacoop Romagna, coordinati da Alberto Rebucci.

Il tema di sabato 18 è “Per una transizione ecologica giusta – dall’ambiente in Costituzione alla spinta verso le rinnovabili”. Ne discutono Alessandro Barattoni, segretario comunale del PD e gli assessori Igor Gallonetto (Movimento 5 Stelle) e Gianandrea Baroncini (Ravenna Coraggiosa), coordinati da Alessandra Serafini.

Particolarmente toccante il tema di domenica 19 giugno: “Ricordando Berlinguer”, con Livia Turco (presidente della Fondazione Nilde Iotti), il senatore Vasco Errani di Articolo Uno e il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, intervistati dal giornalista Claudio Visani.

La chiusura è per lunedì 20 giugno, sempre alle 21: quando Chiara Geloni intervisterà l’On. Pierluigi Bersani (Presidente di Articolo Uno).

Per informazioni e prenotazioni, 392 7939304 (Mariella).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da batti

    ragazzi miei siete tutti brave persone
    maaa, avete votato il JOB ACT prima di andarvene dal pd lo avete marchiato sulla schiena per sempre
    RENZI lo deve pagare il pd ma anche voi dovrete pagare le vosre colpe di aver sostenuto un COSO del genere
    non sono un politico, ma quando il dentone vinse le primarie io non votai piu pd
    si vedeva che essere era renzi

  2. Scritto da brrrr

    cari compagni miei tra i lavoratori e il partito, la ditta come la chiamava pierluigi avete scelto la ditta, e avete perso i lavoratori