Sbarco migranti, Bakkali: “Ravenna sarà pronta, ma questa gestione è insostenibile per i comuni”

La deputata Ouidad Bakkali si esprime sulla recente notizia dello sbarco, previsto per sabato 18 febbraio, di 84 migranti della Ocean Viking al porto di Ravenna e ringrazia il sindaco, il prefetto di Ravenna e i rappresentanti della Regione per questa accoglienza. “La notizia che la Ocean Viking sbarcherà con 84 migranti al porto di Ravenna, dimostra – afferma Bakkali – la totale incapacità di questo governo di gestire il fenomeno degli sbarchi addossandolo interamente sui territori. Nemmeno un mese fa il Ministro Piantedosi dichiarava a Bologna che confidava che a Ravenna non sarebbe più stata indicata come Porto “lontano” di sbarco e che si sarebbe ragionato su una distribuzione su tutto il territorio nazionale. Invece, ancora una volta e nel giro di soli due mesi, la roulette russa gira e richiama Ravenna a organizzarsi in pochi giorni per accogliere le persone tratte in salvo dalla Ocean Viking, mobilitare risorse professionali e volontarie che ancora una volta mostrino il volto umano e dignitoso dell’accoglienza.Il Governo, ancora una volta, conferma la totale e preoccupante disorganizzazione nella gestione degli sbarchi, e -cosa ancor più grave – l’accanimento discriminatorio contro le navi umanitarie. Sono certa che la mia città non si farà trovare impreparata, proprio come lo è stata il giorno di Capodanno ma questa è una gestione insostenibile per i Comuni e i territori.
Non è pensabile che queste persone vengano fatte sbarcare a centinaia di chilometri di distanza dal luogo dal quale sono state tratte in salvo”.

“Proprio in questo momento stiamo per votare la fiducia al decreto ONG, decreto che avalla queste scelte e che rappresenta solamente una bandiera politica senza che abbia effetto alcuno né sulle partenze, né sulla redistribuzione. L’unico effetto misurabile sarà l’aumento delle morti, visto l’alto numero di ostacoli fattivi posti al lavoro delle navi umanitarie che, ricordo, effettuano solo il 10% dei salvataggi, integrando il lavoro di Guardia Costiera e guardia di finanza. Nel condannare fermamente la gestione di questo Governo – conclude Bakkali – voglio ringraziare il Sindaco de Pascale, il Prefetto, la Regione ER e tutti i soggetti che compongono il tavolo di coordinamento già al lavoro in queste ore per l’instancabile lavoro e professionalità che oggi diventa unico argine all’inadeguatezza di Piantedosi”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Anna

    Non credo che lamentandosi si risolve il problema, mai affrontato seriamente da vent’anni, non solo nella nostra regione, ma in tutta Italia, percepire gli sbarchi dei migranti solo quando arrivano a Ravenna non mi sembra corretto, il problema penso sia di quelle persone che stanno scappando dai regimi, e il problema deve essere condiviso con l’Europa ma non solo a chiacchiere, credo personalmente che questi migranti trovino una soluzione di vita positiva, cosa che non vedo, basta andare nelle grandi città del nord per rendersi conto di quanti errori, in tanti anni si sono fatti e non si vogliono risolvere o andare nelle campagne con lo sfruttamento di esseri umani stagionali, di queste cose bisogna lamentarsi l’ incapacità della gestione seria di queste persone e le molte porte chiuse europee

  2. Scritto da Elisa

    Invece va benissimo. Troppo facile far sbarcare sempre a Lampedusa e fregarsene di quelli che ci vivono. Complimenti! Bella solidarieta’. Lampedusa non e’ un campo profughi Signora ma un’ isola con 5.871 abitanti e con un’area di 20,2 Km quadrati hanno diritto di non diventare un Hot spot. Forza datevi da fare. Fatti e non belle intenzioni.

  3. Scritto da La Zanzara

    Non capisco la problematica di sbarcare a centinaia di km … al naufrago interessa essere salvato ed accolto o sbarcare in un certo luogo?
    Appunto perché non si vuole addossare il fenomeno su un solo territorio, ormai esausto, che conviene distribuire l’ingresso in più città d’Italia.
    Quindi occorre organizzare lo sbarco nei migliore dei modi e dare ospitalità a questi minori … oppure conviene riempirsi la bocca con proclami di accoglienza solo quando il fenomeno non interessa il proprio orticello?

  4. Scritto da bi

    essere pronti certo voi si – noi cittadini paghiamo il degrado che si è creato nella nostra città – e nonostante lo facciamo notare con lettere petizioni la nostra amministrazione non se ne cura – abbiamo bottiglie di vetro rotte sotto i portici nei
    giardini – abbiamo zingari che gettano per terra ogni cosa – mancano cestini x rifiuti
    differenziati come in tutti i paesi del mondo – faccia un giro nel famoso quartiere
    gullidove murales rallegrano? e cè incuria ovunque – fatevi carico anche di noi cittadini ravennati x favore