Conselice. Post alluvione, sono 264 le famiglie attualmente fuori casa. Sindaca Pula: “Occorre certezza di risorse. La battaglia va fatta assieme per ottenere quello che ci spetta”

La Sindaca di Conselice, Paola Pula, è intervenuta al TG3 delle ore 24 per commentare la difficilissima situazione in cui si trova il paese a tre mesi dalla tragedia dell’alluvione. “Per quanto riguarda le domande per l’autonoma sistemazione ci sono ancora 264 nuclei fuori casa” – commenta Pula, scendendo nei particolari – “Siamo preoccupati, perché stiamo parlando di una quantità importante di persone. Le domande in totale erano 2.055, a testimonianza dell’enormità del dato riguardante la situazione delle famiglie colpite. I contributi per l’autonoma sistemazione devono ancora arrivare e speriamo che i soldi arrivino alle famiglie a fine settembre”.

Riguardo alle spese effettuate dal Comune di Conselice in aiuto alla popolazione, la sindaca Pula dichiara: “Come Comune abbiamo speso, per quanto riguarda i primissimi interventi, 377.000 euro documentati come delibere di debito fuori bilancio. Sino ad ora abbiamo ottenuto 100.000 euro di acconto, ma manca ancora molto. Ora occorre certezza sul percorso, certezza delle risorse per famiglie, imprese e territori, una precondizione per risolvere i problemi urgenti delle persone e del mondo produttivo e agricolo. Basta attenersi ai bisogni e fare chiarezza su come e a chi spettano gli indennizzi ma le risorse debbono essere stanziate. La battaglia va fatta assieme per ottenere quello che ci spetta”.