Faenza. Isola rinnova la Giunta: entrano Denise Camorani (bilancio) e Simona Sangiorgi (turismo) al posto di Milena Barzaglia e Federica Rosetti

È arrivato l’atteso rimpasto nella Giunta comunale di Faenza con l’ingresso di Denise Camorani e di Simona Sangiorgi come assessore in sostituzione di Milena Barzaglia e di Federica Rosetti. Il sindaco Massimo Isola, che dopo l’elezione del 20 e 21 settembre 2020 dal successivo 9 ottobre guida una Amministrazione sostenuta da Partito Democratico, MoVimento 5 Stelle, Italia Viva e lista civica “Faenza Cresce”, ha dato notizia delle nuove designazioni nel pomeriggio di sabato 16 dicembre nel corso di una conferenza stampa in municipio convocata all’insolito orario delle 15.

Il riassetto amministrativo faentino prevede la nomina delle due assessore in sostituzione delle dimissionarie Milena Barzaglia (Pd) e Federica Rosetti (Italia Viva) e la riassegnazione di alcune deleghe agli attuali amministratori.

Nuova assessora al Bilancio e al Patrimonio sarà Denise Camorani (Italia Viva), con esperienza in consulenza, contabilità, formazione e progettazione del Terzo Settore, mentre le deleghe al Turismo e alle Parità di genere andranno a Simona Sangiorgi (Pd), docente e ricercatrice universitaria, già facente parte della precedente Giunta guidata da Giovanni Malpezzi.

Lo scorso 30 settembre Milena Barzaglia annunciò la sua uscita di scena: “Nei primi giorni del mese di marzo ho comunicato al sindaco Massimo Isola la mia intenzione di portare a termine il percorso da assessora entro il primo semestre 2023. Le motivazioni che mi hanno portata a questa scelta sono strettamente personali e legate esclusivamente al mio percorso personale/familiare. Ho comunque accettato, senza esitazione, di prolungare la mia uscita a seguito degli eventi alluvionali, nonostante le problematiche che mi hanno portata a maturare l’intenzione di lasciare l’incarico persistessero”. Sostanzialmente Milena Barzaglia ha continuato a occuparsi della cosa pubblica fino alla fine di ottobre e non poche sono state le sofferenze del sindaco Isola per rimettere in moto una Giunta dove Milena Barzaglia accorpava le deleghe a bilancio, lavori pubblici, viabilità, trasporti e mobilità sostenibile, tributi, personale, patrimonio e demanio, e-government e servizi informativi, parità di genere. Contemporaneamente cresceva una sorta di critica all’operato di Federica Rosetti, che si occupava di turismo e marketing territoriale, con le opposizioni che ne avevano fatto il bersaglio preferito accusandola sostanzialmente di scarsi presenza e rendimento.
Nel rimpasto di Giunta, Italia Viva acquisisce con Denise Camorani deleghe importanti, soprattutto quella al Bilancio in un periodo pesantemente condizionato dalla ripresa dopo le alluvioni di maggio. Allo stesso tempo, dopo avere preferito famiglia e lavoro, rientra in gioco Simona Sangiorgi, che aveva riscosso apprezzamento nei cinque anni del secondo mandato di Malpezzi.
Va ricordato che il 9 ottobre 2020 le deleghe a turismo e marketing territoriale vennero affidate da Isola a Rossella Fabbri (Italia Viva), già assessora al Comune di Cervia fino al 2018 con deleghe a sviluppo economico, bilancio e valorizzazione turistica, la quale il 26 febbraio 2022 (casualmente ancora di sabato) lasciò ufficialmente il suo posto “per sopraggiunti impegni di carattere personale e professionale”. Di lì a pochi giorni le medesime deleghe passarono a Federica Rosetti, sempre di Italia Viva, impiegata, presidente dell’Associazione sportiva “Diamante Torelli” e attiva nel mondo del volontariato, al primo impegno diretto in ambito politico-amministrativo come assessora a tempo pieno, avendo richiesto l’aspettativa dal proprio impiego.

“In accordo con il sindaco e con Italia Viva – ha dichiarato oggi Federica Rosetti – ho deciso di fare un passo indietro rispetto al mio incarico di assessore al turismo. Sono consapevole di come l’alluvione, insieme alle dimissioni dell’assessora Barzaglia per motivi personali, abbiano determinato la necessità di una modifica degli assetti all’interno della Giunta comunale. E’ stata un’esperienza per me totalmente nuova a cui ho dedicata tutta me stessa. Nel panorama turistico romagnolo Faenza deve continuare ad essere ambiziosa, giocando al meglio le proprie peculiarità territoriali e culturali uniche. Lascio una serie di progetti a cui stavo lavorando da tempo che spero potranno essere portati a termine”.

Il sindaco Isola ha ringraziato le due assessore uscenti “per la disponibilità e l’impegno che hanno manifestato nello svolgimento dei loro incarichi” ed ha anche evidenziato il ruolo delle forze politiche della maggioranza di centrosinistra, “che a Faenza ha dato il via al cosiddetto ‘campo largo’ con la buona e concreta intesa tra Partito Democratico, Italia Viva, MoVimento 5 Stelle e i civici di Faenza Cresce, le quali hanno dato vita a un progetto complessivo che ora si rinnova ancora meglio per il bene della nostra città. Con l’alluvione sono cambiati gli scenari e abbiamo dovuto rimodulare gli incarichi nella nostra Amministrazione ed anche nei 530 dipendenti dell’Unione della Romagna Faentina. La Faenza del settembre 2020 non c’è più. Abbiamo governato e stiamo governando l’emergenza ma dobbiamo impegnarci nella costruzione di un nuovo scenario che possa caratterizzare l’attività amministrativa dei prossimi due anni. Adesso ci prenderemo un po’ di tempo anche con le nuove assessore per fare un’analisi della situazione arricchendola coi loro punti di vista per realizzare una sorta di nuovo impianto di programma

“Ho già in mente alcune idee, alcuni approcci e orizzonti per i miei incarichi – ha detto Simona Sangiorgi -, ma in questa fase sono costruzioni che faremo insieme a livello di Giunta e di forze politiche”.
“Abito a Villanova di Forlì ma mi sento molto faentina perché a livello lavorativo ho sempre vissuto in questa città – ha sottolineato Denise Camorani, che ha ringraziato Roberto Fagnani segretario provinciale e Alessio Grillini consigliere comunale di Italia Viva per averla proposta per l’incarico di assessora -. Sul bilancio spero di potere dare il mio apporto soprattutto perché mi occupo di bilanci nell’ambito del Terzo Settore e dello sport da più di vent’anni”.
Denise Camorani svolgerà il proprio incarico a tempo pieno, mentre Simona Sangiorgi in part-time “perché non posso abbandonare i miei studenti a metà dell’anno scolastico; non ho tante classi quindi posso gestirmi bene”.

La nuova riorganizzazione della Giunta prevede inoltre l’assegnazione al vicesindaco Andrea Fabbri (Pd) della onerosa delega ai Lavori Pubblici, all’assessore Luca Ortolani (Pd) quella a viabilità, trasporti e mobilità sostenibile, all’assessore Massimo Bosi (M5s) la delega al personale, mentre l’assessore Davide Agresti (Faenza Cresce) si occuperà anche di e-government e servizi informativi.

LE DELEGHE NELLA GIUNTA COMUNALE

Massimo Isola (sindaco, Pd): sanità, cultura, ceramica, Palio, partecipazione, affari istituzionali e legali, demografia, elettorale e stato civile;

Andrea Fabbri (vicesindaco, Pd): centro storico, sviluppo economico e lavoro, attività produttive, progetti strategici, green economy, società partecipate, artigianato, commercio, agricoltura e forese, lavori pubblici;

Davide Agresti (Faenza Cresce < Faenza 40 20): politiche sociali e contrasto alle disuguaglianze, politiche abitative, famiglia, Europa, gemellaggi, smart city, giovani, e-government e servizi informativi;

Luca Ortolani (Pd): urbanistica, edilizia pubblica-privata, ambiente, rigenerazione urbana, politiche energetiche, viabilità, trasporti e mobilità sostenibile;

Martina Laghi (Pd): servizi educativi, istruzione-formazione-università, sport, impiantistica sportiva;

Denise Camorani (Italia Viva): bilancio, tributi, patrimonio e demanio;

Simona Sangiorgi (Pd): turismo, marketing territoriale, parità di genere;

Massimo Bosi (M5s): legalità e sicurezza, Polizia Locale, Protezione Civile, trasparenza, parchi e spazi verdi, diritti degli animali, personale.

Le schede delle nuove assessore

Simona Sangiorgi e Denise Camorani

(Da sinistra) Simona Sangiorgi e Denise Camorani

Denise Camorani

Nata nel 1978 e laureata nel 2002 all’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì, in “Economia delle Imprese Cooperative e Organizzazioni Non Profit” con una tesi intitolata “L’Organizzazione del Volontariato: i Progetti di Intervento Sociale”.

Fin da subito impegnata nel mondo del volontariato faentino e a seguire di tutta la provincia. Nei primi anni del 2000 ha animato e sviluppato progetti di rete nelle realtà del tessuto sociale di Faenza ed in particolare della Consulta del Volontariato. Ha seguito lo sportello faentino del Centro di Servizio per il Volontariato fino a divenirne responsabile provinciale per circa venti anni.

Dal 2022 è fondatrice ed amministratrice unica di “Per gli altri Service” s.r.l. Società Benefit che si occupa di fornire servizi al terzo settore e allo sport con particolare riferimento ai temi della consulenza, della contabilità, della formazione e della progettazione di rete. Come libera professionista svolge anche il ruolo di direzione strategica, consulenziale e progettuale in alcune importanti realtà del territorio regionale sul tema della violenza di genere, della disabilità e delle fragilità. Si aggiungono consulenze alle più rappresentative associazioni di categoria.

Fin dal 2005 viene chiamata a relazionare a convegni anche di carattere nazionale e a percorsi formativi in tema di Terzo Settore e nuova disciplina dello Sport.

Da sempre in prima linea nella costruzione di percorsi di co-progettazione e costruzione di relazioni. Impegnata nella gestione dei rapporti istituzionali, coordinamento e formazione del personale, programmazione, bilancio economico e sociale, controllo digestione.

Consulente, formatrice e progettista.


Simona Sangiorgi

Nata nel 1976, frequenta nel 2000 il programma internazionale di studio-lavoro nel settore Hospitality & Tourism presso la Walt Disney Company a Orlando (USA),vince la borsa di studio Erasmus per svolgere l’anno accademico 2001-2002 presso Universität Leipzig (Germania) si laurea con lode nel 2003 presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (Università di Bologna, sede di Forlì) con la tesi “Politeness for Profit: A Critical Analysis of the World of Disney” e successivamente, nel 2008, consegue un Dottorato di Ricerca in Lingue, Culture e Comunicazione Interculturale presso la stessa Università.

Ha svolto attività di ricerca negli ambiti Tourism Studies, Translation Studies e Utopian Studies presso Università di Bologna, University of Limerick (Irlanda), Università di Salerno e Scuola Superiore di Studi Umanistici, fondata da Umberto Eco (attualmente denominata Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”).

Ha partecipato a convegni a livello nazionale e internazionale e pubblicato ricerche, recensioni e traduzioni.

Nel 2005 consegue la qualifica di Guida Turistica e svolge la professione in particolare a Faenza, Brisighella, Riolo Terme e Casola Valsenio, partecipando anche all’organizzazione di iniziative per la promozione del territorio.

Continuando a collaborare con l’Università di Bologna come docente, lavora come traduttrice e interprete e guida turistica sia in inglese che in tedesco collaborando con enti pubblici e privati e svolge docenze per enti di formazione e scuole pubbliche e private.

Dal 2010 al 2015 è Consigliera comunale di Faenza e presidente della Commissione IV Istruzione, Cultura e Sport. Dal 2011 al 2014 è Membro dell’Assemblea dei Soci della Fondazione Flaminia (ente di promozione per lo sviluppo dell’Università, della ricerca scientifica e della formazione superiore in Romagna) designata in rappresentanza della Provincia di Ravenna.

Nel 2015 viene nominata dal sindaco Malpezzi assessora alle Politiche Educative e Giovanili, Gemellaggi, Servizio Civile e Pace del Comune di Faenza.

Nel 2021 entra in ruolo come docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Linguistico Statale “Ilaria Alpi” di Cesena, dove attualmente lavora.