Elezioni Europee, Stefano Bonaccini ha accettato di candidarsi: “Ecco il perché” VIDEO

Stefano Bonaccini si candida alle Elezioni Europee. “Questo messaggio è per tutti voi emiliano-romagnoli, con enorme gratitudine. Oggi non finisce nulla, oggi è un nuovo inizio. Abbiamo ancora tantissima strada da percorrere insieme”: è accompagnato da queste parole il lungo video messaggio su Facebook in cui Bonaccini spiega perché ha accettato di candidarsi per il PD nella circoscrizione del Nord-Est alle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno, come chiesto dalla segretaria Elly Schlein.

“Per me è stata una riflessione lunga”, spiega Bonaccini, “questi dieci anni alla guida dell’Emilia-Romagna sono stati importantissimi, belli, faticosi ma molto importanti. Le elezioni dell’8 e il 9 giugno sono una sfida decisiva per il futuro dell’Europa. E dobbiamo schierare tutte le energie migliori di cui disponiamo”.

Si apre la corsa alla successione

Ora si apre la corsa alla successione in Regione: fra i nomi che circolano come possibili candidati del PD alla successione a Bonaccini alle prossime elezioni regionali anticipate si fanno anche quelli dei ravennati Michele de Pascale e Andrea Corsini.

Le parole di Elly Schlein

“Ho chiesto a Stefano Bonaccini di guidare la lista del Nord est per la sua esperienza decennale da presidente dell’Emilia-Romagna e il suo ruolo di presidente del Pd, che ne fanno una proposta molto forte per la battaglia che dobbiamo condurre e l’Europa che vogliamo costruire. Lo ringrazio per aver accettato” ha affermato in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein.