Maggio 1991-maggio 2021. La favola del doppio scudetto di Teodora e Messaggero Porto Volley ha trent’anni

La celebrazione del doppio scudetto verrà rivissuta in una serata in streaming, mercoledì 26 maggio alle 21

Nel maggio del 1991 la città di Ravenna realizzava il più importante risultato sportivo della sua storia con le due squadre di pallavolo a marchio “Il Messaggero”. Il giorno 18 le “Imperatrici” di Sergio Guerra sconfiggevano la Imet Perugia e si aggiudicavano il loro undicesimo scudetto consecutivo, un record tuttora ineguagliato. Una settimana dopo, il 25 maggio, le “Emme Rosse” di Daniele Ricci superavano la Maxicono di Parma, conquistando a loro volta il titolo italiano, il sesto per la città in campo maschile. Entrambe le gare vennero disputate nel nuovissimo Pala De Andrè, davanti ad un pubblico traboccante e travolto da un’ondata di gioia sportiva senza precedenti.

La tradizione vuole che l’evento venga celebrato ogni 10 anni. Nel primo decennale venne ripetuta la partita Messaggero-Maxicono con gli stessi atleti in campo; nel ventennale si tenne uno spettacolo al Teatro Alighieri con gli interventi dei protagonisti alternati a gag comiche. Le contingenze dovute all’emergenza sanitaria costringono per la celebrazione del trentennale a limitarsi a una trasmissione in streaming, in programma mercoledì 26 maggio alle 21, supportata dalle web emittenti OASport, Sport2U e da alcune pagine Facebook, tra cui quella del Porto Robur Costa 2030, che riprodurranno gratuitamente la serata, a beneficio di tutti gli sportivi.

Interverranno Steve Timmons, Fabio Vullo, Andrea Gardini, Michela Guerra, Giuseppe Brusi, oltre al telecronista della finale Lorenzo Dallari e all’attuale telecronista Consuelo Mangifesta, all’epoca fiera rivale della Teodora. Saranno proiettati filmati d’epoca, foto e “sorprese” varie.

Una chat consentirà a tutti gli sportivi di partecipare all’incontro con messaggi, video e foto.