Pedalata slow. Il 25 giugno, una gara dove non conta la forza atletica ma la conoscenza dei prodotti enogastronomici

Domenica 25 giugno, in occasione della decima edizione della “Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna in Festa”, Aurora Slow Bike organizzata, in collaborazione con la FIAB-Ravenna, la prima edizione di PEDALATA SLOW. 

Una pedalata con qualsiasi tipo di bicicletta dove non sarà importante la forza atletica ma la conoscenza dei prodotti enogastronomici. Il gioco consiste nel superare una serie di assaggi comparativi enogastronomici che si troveranno lungo il percorso con l’assegnazione di un punteggio. “Valorizzare le eccellenze dei luoghi, le persone, la tradizione, il paesaggio, la gastronomia, la cultura, lo sport assaggiando e gustando i prodotti, godendo del paesaggi in cui nascono…fino ad assaporarne i luoghi significa portare a casa esperienze vive e uniche, è riempire il cuore di emozioni vere” commentano gli organizzatori.

Il percorso è alla portata di tutti, di breve durata, completamente pianeggiante ideale per bambini e famiglie: Ritrovo ore 8,30. Partenza ore 9 dal Bar del parco Teodorico.

“La gara” parte da Ravenna con ritrovo presso il bar del Parco di Teodorico e dopo un breve percorso lungo la strada della Baiona si giungerà al Capanno Garibaldi con sosta per la prima degustazione del percorso – spiegano Slow Food e Fiab Ravenna -. Degusteremo alla cieca tre salami e tra questi sarà da individuare il salame di Mora Romagnola. Poi costeggiando ancora la Pialassa Baiona, sosta nel secondo capanno, in località Ponte dei Gruccioni con una seconda degustazione di tre formaggi di latte vaccino, pecora e capra dove si dovrà individuare quello di latte vaccino. La nostra passeggiata continuerà lungo l’argine Nord del fiume Lamone con sosta nel terzo capanno con una terza degustazione di spumanti dove tra prosecco, spumante romagnolo metodo Charmat e spumante emiliano Charmat sarà da individuare lo spumante romagnolo. Continuiamo costeggiando la pineta sulla ciclabile di Marina Romea fino a Porto Corsini. Attraverseremo il traghetto e saremo pronti per una quarta degustazione al Mercato del Pesce di Marina di Ravenna per individuare tra tre tipi di cozze la cozza selvaggia di Marina di Ravenna”.

La passeggiata si concluderà a Marina di Ravenna al Mercato del pesce con un pranzo preparato dal Circolo Aurora per tutti i partecipanti ed amici dove la protagonista sarà la Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna: tagliolini con cozze alla Gino e un sautè di cozze alla marinara abbinate ad un trebbiano di collina. Durante il pranzo ci sarà la premiazione dei “vincitori” per singola degustazione con consegna dei quattro premi. Nelle varie degustazioni ci saranno molti partecipanti che avranno individuato il prodotto corretto, tra questi sarà estratto a sorte il nominativo che avrà diritto al premio. Al pranzo potranno aderire non solo i partecipanti alla Pedalata Slow ma anche i non iscritti che vorranno assaggiare la famosa Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna- Al termine della manifestazione il rientro è libero.

Premi
1) Degustazione salumi. Cena e pernotto per due persone con prima colazione presso Locanda Senio di Palazzuolo S/Senio. www.locandasenio.com Il pernotto sarà offerto dalla Locanda, la cena a pagamento. Prenotazione in anticipo
2) Degustazione formaggi. Cena e pernotto per due persone con prima colazione presso Locanda La Campanara di Pianetto di Galeata. www.osterialacampanara.it Il pernotto sarà offerto dalla Locanda, la cena a pagamento. Prenotazione in anticipo
3) Degustazione spumanti Cena per due persone offerta dalla Trattoria La Marianna di Rimini www.trattorialamarianna.it
4) Degustazione Cozza Selvaggia. Cena per due persone offerta dal Circolo Aurora di Ravenna www.circoloaurora.it

Info e prenotazioni
Contattare: Cell.335 375212/ circoloaurora.aps@gmail.com / direttamente all’ Aurora / sul sito www.circoloaurora.it Le prenotazioni scadono venerdì 23
Dalla quota di partecipazione saranno devoluti, sul conto “un aiuto per Ravenna”, €. 2,00 come sostegno per gli alluvionati.