E LA SERA… CASALINGO / 58 / Tortino di pandoro con ricotta e cioccolata, un bel modo per recuperare i dolci delle feste di Natale

Durante le feste si accumulano in dispensa pandori, panettoni, torroni, cioccolate. Spesso in confezioni già aperte. Anche in questo caso non va buttato nulla. Si possono ricreare dolci nuovi e buonissimi. E siccome l’Epifania tutte le feste porta via, perché non confezionare per la Befana un gran bel dolce usando proprio ciò che troviamo in dispensa dopo le feste appena trascorse?!

Io apro sempre almeno un pandoro e un panettone prima del Natale e sicuramente qualche porzione rimane anche dopo, mentre qualche confezione è ancora da aprire. È così che pian piano li consumo a colazione oppure li dono ai centri di raccolta delle organizzazioni della solidarietà territoriali. Oppure creo qualcosa di nuovo.

In questo caso ho utilizzato il pandoro avanzato e qualche grammo di cioccolato di una confezione già aperta per realizzare due tortini con la ricotta fresca. Questa ricetta è una lavorazione a freddo, tranne per il cioccolato che deve essere fuso. Per lo zucchero ho utilizzato quello a velo che si trova dentro la confezione del pandoro: la quantità è sempre esagerata e ne ho conservato un po’ nella bustina. Il risultato è sorprendente. Recupero e bontà.

Tortino di Pandoro
Tortino di Pandoro
Tortino di Pandoro

TORTINO DI PANDORO CON RICOTTA E CIOCCOLATA

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • Pandoro di recupero
  • 70 grammi di ricotta fresca vaccina
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo
  • 20-30 grammi di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino piccolo di olio di semi
  • 2 cucchiai di latte

ESECUZIONE

Taglio delle fette sottili di pandoro di circa mezzo centimetro o poco più e copro le pareti interne di uno stampino che ho precedentemente rivestito di pellicola trasparente. Quindi poso un cerchietto sul fondo dello stampino e poi tutto intorno procedo con gli altri pezzi di pandoro. L’alveo centrale che così si crea lo riempio di ricotta vaccina lavorata ben bene con lo zucchero. Il passaggio della lavorazione con lo zucchero della ricotta con un cucchiaio deve durare almeno 4 – 5 minuti, per ottenere un composto finissimo.

Dopo aver farcito con la ricotta, copro con un altro pezzo di pandoro. A questo punto con una leggera pressione della mano faccio aderire bene tutto il contenuto allo stampino in modo che il tortino che ricaverò prenda una forma compatta. Appoggio il piatto da dessert sullo stampino e lo rigiro. Sollevo lo stampo e poi con delicatezza la pellicola trasparente.

Ora in un pentolino verso due cucchiai di latte e un minuscolo cucchiaino di olio di semi, poi aggiungo i pezzetti di cioccolato fondente. Faccio sciogliere a fiamma bassissima mescolando per bene. Poi verso il cioccolato sul tortino. Quest’ultima operazione la faccio un attimo prima di portare il dolce a tavola, mentre il tortino lo preparo sempre qualche ora prima (o il giorno prima conservandolo in frigorifero). Il cioccolato caldo aiuta a fare ammorbidire il pandoro fino a sprigionare così tutto il sapore.

Buon fine pasto!

Instagram: nevio_ronconi

Tortino di Pandoro

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Valerio

    Complimenti, facile e ottimo esempio di cucina dolce… “circolare” !

  2. Scritto da Maria

    Semplice e gustoso questo dolcino! Grazie!