Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Il comune di Ravenna ha compiuto accertamenti sull’allevatore che vorrebbe catturare i pavoni di Punta Marina? foto

In seguito a verifiche effettuate dalla nostra associazione sullo stato dell’azienda a cui sarebbero destinati i pavoni di Punta Marina – verifiche effettuabili ed accessibili per chiunque – è risultata una situazione a dir poco critica.

Visto che fidarsi è bene ma, come noto, non fidarsi è meglio, abbiamo voluto vederci più chiaro e richiesto una visura camerale urgente dell’azienda di C. M. (pubblichiamo solo le iniziali, ndr). Bene, anzi  male: da visura, lo stato dell’impresa sita a Civitella di Romagna risulta cancellato in data 12/01/2023.

Non solo: su un sito autorizzato alla pubblicazione di avvisi di vendite giudiziarie di cui all’art 490 c.p.c. risulta che il “compendio immobiliare costituito da terreni della superficie di ha. 3.02.64  destinati al deposito e alla lavorazione di pietra naturale di cava, ma usati a deposito materiali eterogenei, sui quali insistono numerosi  fabbricati per lo più abusivi è sottoposto ad asta, e la vendita risulta addirittura aggiudicata in data 13/12/2022. Nonostante il terreno risulti tuttora “occupato dall’esecutato”, è facilmente intuibile che questi non potrà rimanere nella proprietà ancora a lungo.

Quindi abbiamo una manifestazione d’interesse del signor C., un procedimento di vendita all’asta iniziato nel 2019 e conclusosi in dicembre, con un’azienda che è dichiarata cancellata. A meno di una clamorosa omonimia presso un indirizzo del tutto identico, riteniamo quanto scoperto di una gravità inammissibile.

E’ molto chiaro che ai nostri amministratori non interessi nulla del benessere animale (i pavoni sarebbero stati venduti senza alcun vincolo neppure ad escludere che finiscano come pietanze), ma forse di controlli accurati nei procedimenti amministrativi prima di procedere con affidamenti , dovrebbe importare.

Chiediamo quindi che venga interrotta immediatamente la procedura di affidamento al signor C. di cattura e successiva detenzione dei pavoni; siamo certi che, anche nell’ostinata intenzione di voler traslocare questi animali, esistano luoghi migliori di un terreno per il quale sono necessari accertamenti e in cui gli animali sarebbero chiusi  in  voliere e poi venduti per pochi spiccioli!

L’associazione C.L.A.M.A ha ricevuto ieri svariate lettere indirizzate al signor M. C. per invitarlo a desistere dalla cattura dei  pavoni, ed è anche in corso invio massivo di mail a questo scopo.

lettera per pavoni di punta

Sono iniziati oggi sit in in difesa dei pavoni a Punta Marina.

C.L.A.M.A. Ravenna odv

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da stefano

    Ma perchè chi tanto ama questi bellissimi animali e li vuole protegge non se li porta a casa propria nel proprio cortile invece di farli vagare per il paese ?

  2. Scritto da RB

    Dio mio, non se ne può più. Siamo tutti oggetto di un’inflazione mostruosa (chi dice 10/12% sicuramente non va a fare la spesa), siamo frastornati da notizie di guerra sempre più pressanti, crisi climatica, difficoltà di reperimento materie prime e stiamo qui a disquisire di pavoni, che stanno provocando non pochi fastidi, nutrie e daini?
    Gli animali, quando si moltiplicano in modo esponenziale, diventano un problema, in alcuni casi, anche grave. Cosa vogliamo fare?

  3. Scritto da ST

    BASTA!
    Ma quanto tempo da perdere hanno, questi animalisti esaltati ed esagitati?
    Sigle, sigle… chiedete l’elenco degli iscritti: sono pochi e non rappresentano nessuno, se non sè stessi e le loro esaltazioni.
    BASTA!

  4. Scritto da SImi

    Perchè, esimio sig. @ST, le minoranze non hanno diritto ad essere rappresentate in una democrazia?
    Per poi cercare di tutelare chi non ha voce in capitolo, siano essi umani o animali? Sono esterrefatto da sentire tali esternazioni e con siffatti toni, si vergogni!!!

  5. Scritto da Andrea

    In un certo senso signor RB, potrebbe aver ragione sul fatto che ci sono problemi più grandi dei pavoni o di altri animali,ma sono anche convinto (mio parere personale) che se ci fossero molte più persone disposte a battersi per le ingiustizie,per le minoranze,per i più deboli e, soprattutto, meno egoiste, probabilmente anche i problemi più grandi dovuti alla sete di potere e sconfinata ingordigia di denaro(guerre e speculazione), sarebbero di gran lunga ridotti…

  6. Scritto da Enzo

    Oltre a daini,pavoni e nutrie proporrei di spostare anche mosche ,zanzare , cinghiali e topi invece di abbatterli visto che ,a detta di qualcuno, nemmeno loro hanno voce in capitolo e sono una minoranza non rappresentata nella nostra democrazia …. l’ipocrisia di animalisti-protezionisti-ambientalisti non ha limiti