Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Via Molo San Filippo a Porto Corsini oppressa dal Terminal Crociere foto

Sono un abitante di Porto Corsini. Vorrei mettervi a conoscenza della preoccupante situazione viaria che si è creata in questi ultimi anni, causa la realizzazione del Terminal Crociere. Oggi purtroppo l’amministrazione comunale non sta adottando nessuna iniziativa per calmierare la situazione anzi ha adottato come unica soluzione quella di indirizzare tutto il traffico sia leggero che pesante su via Molo San Filippo, dove ci troviamo a subire quotidianamente (le navi al terminal sono giornaliere da maggio a ottobre inoltrato) centinaia di passaggi di pullman, autobotti, TIR, taxi, camper, più tutto il traffico del traghetto per Marina. Circa 600.000 auto l’anno, e quello più grave e che nessun mezzo rispetta il limite dei 30 km/h.

Qualche suggerimento per via Molo San Filippo, la cui prima parte, all’entrata del paese, è priva sia di marciapiede che di altro ed è estremamente pericolosa: potenziare la segnaletica della velocità a 30 km/h; effettuare seri e costanti controlli sul rispetto di questo limite; realizzare ad esempio aree stradali rialzate in corrispondenza degli incroci come previsto dal Regolamento Viario allegato al Piano Generale del Traffico Urbano vigente. Queste e/o altre misure studiate dall’amministrazione comunale devono essere messe in opera sollecitamente, incidendo sulla regolamentazione della circolazione veicolare o sulla viabilità e provvedendo a rimuovere le condizioni di sistematico costante pericolo per l’incolumità di chi le percorre. Occorre tutelare particolarmente le persone più esposte e indifese, come pedoni e i ciclisti, spesso minori e anziani, nonché quelle con disabilità motorie, considerando tra l’altro che non ci sono apparecchi di telecontrollo per la sicurezza della circolazione su questa strada, solo in parte attrezzata con marciapiede e pista ciclabile.

Andrea Ravegnani

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Mirko Ragazzini

    Sono assolutamente in linea con chi ha scritto l’articolo, ci hanno rovinato la vita. Un traffico mostruoso che corre a folle velocità dove c’è la “zona 30” e gli stessi bus che si incastrano per fare la doppia curva dove c’è il cantiere nautico. La Municipale è inesistente, come il Sindaco e il Presidente dell’autorità portuale, capaci solo di fare danni su danni, danneggiando la salute di chi in quei luoghi ci vive. In spiaggia è uno schifo mai visto quando ci sono le crociere. La gente inizia ad averne abbastanza, sappiatelo!!!

  2. Scritto da Federico

    È qualcosa di inammissibile , specialmente per un paese buttato allo sbaraglio in questo enorme caso del terminal crociere senza alcuna barriera preventiva.
    Completamente da solo a non riuscire a gestire una situazione che ormai è diventata nera quanto lo smog dovuto all’inquinamento che si è centuolicato negli ultimi anni.
    Parole dette da una amministrazione comunale non seguite da fatti.
    Parole buttate lì per far “calmare” la gente , ma ormai la gente non crede più alle parole e vuole i fatti.
    Ma i fatti…non arriveranno mai e alle persone resterà l’aria malsana che si respira e che arriva fino alle due scuole (asilo ed elementari) colpendo anche chi è più indifeso.
    Tutto questo per cosa ?
    Per che cosa si sta barattando la salute dei bambini, degli anziani, degli abitanti di Porto Corsini ?