Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Basta repressione ovunque e per qualsiasi motivo

Più informazioni su

Come Potere al Popolo Ravenna vogliamo portare la nostra massima solidarietà ai 2 ragazzi che ieri sera in Piazza S. Francesco sono stati multati e poi arrestati violentemente solo per ascoltare musica come facevamo in gruppo abitualmente. Di fronte a una situazione che i ragazzi presenti ci dicono sembrava risolta si è voluta applicare senza un senso logico l’ottusa ordinanza comunale sul decoro dello “sceriffo” e vice Sindaco Fusignani, ordinanza assurda che denunciamo da sempre, facendo intervenire in massa forze della Polizia municipale. I video dell’arresto sono raggelanti e preoccupanti per la nostra città.

Il fatto gravissimo è sintomatico e si lega a nostro avviso a un clima di repressione voluto e cercato, ovunque e per qualsiasi motivo. Diventa necessario non chinare la testa o rassegnarsi, ma anzi riteniamo sia ora che ci si ritrovi tutti assieme a breve per riaffermare il diritto all’utilizzo degli spazi comuni e pubblici nella nostra città lanciando la proposta di un’Assemblea cittadina sulla questione.

Ma la nostra denuncia va oltre. Abbiamo visto come la linea tenuta dalle forze dell’ordine, dettata da questo governo di destra, sia solo e unicamente volta a reprimere quando si tratta di manifestazioni o presidi pro Palestina o per questioni di dissenso sociale e politico: a Pisa (le cariche assurde verso studenti minorenni), alla Fiera di Padova, i presidi davanti alle sedi Rai e alle Università ( Bologna qualche giorno fa all’apertura dell’anno accademico) sono solo alcuni esempi più eclatanti.

Perché  questa è la loro idea di democrazia: un clima poliziesco funzionale alle politiche guerrafondaie sostenute dall’esecutivo e dalla falsa opposizione del Pd e centrosinistra, che da 2 anni hanno trascinato il paese prima in guerra con la NATO in Ucraina inviando armi e oggi guidando la missione militare UE Aspides nel Mar Rosso per difendere direttamente gli interessi di Israele e dell’imperialismo occidentale complice del genocidio del popolo palestinese.

Ma non si illudano nonostante la repressione e la censura, le piazze ci dicono che la maggioranza del paese non ci sta, e non abbassa la testa di fronte al clima di guerra esterna e alle relative ripercussioni che si manifestano sul fronte interno, con la repressione del dissenso, con l’aumento del carovita, degli omicidi sul lavoro, della precarietà e della stretta sempre più accentuata dei diritti sociali e civili.

Potere al Popolo Ravenna

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giovanna Montanari

    CONCORDO PIENAMENTE. VERGOGNA QUESTO GOVERNO MA ANCHE QUESTA AMMINISTRAZIONE, IN PARTICOLARE IL PERSONAGGIO CITATO!

  2. Scritto da Andrea

    Ma di quale “decoro” parla l’ amministrazione? Abbiamo una città invasa dall’ immondizia, strade e incroci pericolosi perché non è ancora stato fatto uno sfalcio d’erba, una passerella nuova di zecca che attraversa ruderi di fabbriche, zingari che hanno preso possesso di svariati parcheggi della città lasciandoli in condizioni di latrine ( passate nella pedonale davanti al globo e vedrete che è diventato il loro cesso), ma si deve preoccupare ad ARRESTARE ragazzi che ascoltano musica? Ma stiamo scherzando?

  3. Scritto da jack

    e uno si chiede perchè non vota più comunista : da una situazione che tutti denunciamo, vale a dire la situazione di piazza San Francesco che come per vocazione è tornata come 50 anni fa punto di aggregazione di spaccio e consumo oltre che al relativo indecoro, si passa alla guerra in Ucraina e alla questione Palestinese….perchè non diventare grandi e affrontare i problemi uno alla volta e magari contestualizzandoli ?

  4. Scritto da Gian Lupo

    Ieri ho visto in via Cavour un tizio vestito con una camicia nera… e per di più l altro giorno ho preso il treno e INDOVINATE? era arrivato in orario… coincidenze?