Lidi ravennati da record… per presenza di zanzare 

Da diversi giorni, almeno una settimana, si verifica un fenomeno estremamente fastidioso. Nella zona del litorale, specialmente al tramonto, fino alle 23 circa, ci sono sciami di zanzare che ti assaltano. Una quantità abnorme.

Erano presenti anche gli altri anni, ma non in questa quantità. Nelle serate di venerdì e sabato scorsi, la situazione è stata di fortissimo disagio per tutti. Siamo stati a Marina Romea, per mangiare qualcosa in spiaggia e cercare un po’ di refrigerio ma siamo dovuti scappare dalla disperazione.  Nonostante l’uso di repellenti, mi sono preso almeno 30/40 becchi di zanzara, così come chi era con me.

Situazione analoga la sera successiva a Marina di Ravenna tra le bancarelle.

Non è sicuramente un bel biglietto da visita. Sembra che i trattamenti preventivi, se fatti, non siano serviti a nulla. È  necessario che il Comune si attivi, per fare i trattamenti ed eliminare sia le zanzare che le larve.

Esistono poi degli strumenti estremamente efficaci, che ogni stabilimento balneare potrebbe acquistare, per eliminare completamente nell’area dello stabilimento ogni tipo di zanzara o insetto. Questi strumenti, che vengono usati nei golf club di tutto il mondo, utilizzano la simulazione del respiro umano tramite l’emissione di un filo di CO2 attraverso la combustione del propano. Tra l’altro, queste macchine coprono un area di 3000/5000 mq , quindi potrebbe  acquistarlo un bagno ed utilizzarlo in accordo con lo stabilimento adiacente.

Le zanzare sono anche veicolo di malattie. Ho letto che  in alcune zone del sud Italia, ci sono stati episodi di malaria, proprio per questo problema.

Nicola C