Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Bene la decisione della Regione ER che sostiene il processo di caratterizzazione delle farmacie in presidi sanitari di prossimità

Più informazioni su

La Regione Emilia Romagna ha dato notizia che ha assegnato alle Aziende Sanitarie del territorio 3 milioni di € per finanziare le prestazioni e le funzioni assistenziali erogate dalle farmacie per conto del Servizio Sanitario Regionale.

In considerazione del modificarsi del ruolo della farmacia che da soggetto preposto principalmente all’erogazione di farmaci è divenuto soggetto fortemente incardinato nel servizio sanitario regionale, in data 17.07.23 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Regione e Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate per favorire l’accesso dei cittadini a molteplici servizi farmaco-assistenziali.

La farmacia convenzionata dovrà operare in rete con altri professionisti sanitari e divenire anch’essa presidio territoriale a beneficio della comunità nell’ottica dell’assistenza di prossimità.

L’Associazione per la Buona Politica, nell’aprile del 2023, ha promosso un’assemblea pubblica, svoltasi a Lugo, sul tema salute, al termine della quale ha rivolto un appello, tramite un documento diffuso, alle forze politiche e istituzionali per l’introduzione di misure di potenziamento dei servizi di prossimità sul territorio e la messa in rete del potenziale espresso dalle Farmacie dei Servizi.

L’Associazione per la Buona Politica accoglie con favore e interesse la decisione assunta dalla Regione Emilia Romagna che sostiene il processo di caratterizzazione delle farmacie in presidi sanitari di prossimità e auspica che l’attuazione avvenga con il pieno coinvolgimento di ogni soggetto direttamente interessato.

Associazione per la Buona Politica Lugo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.