Le Rubriche di RavennaNotizie - Racing Bulls

RACING BULLS / Ricciardo ha ricevuto un ultimatum dal team faentino: Lawson prontissimo a tornare in pista

La Formula 1 correrà in Cina sul circuito di Shanghai nel weekend del 19-21 aprile per la quinta prova del Campionato 2024. Un ritorno importante quello dell’appuntamento cinese in calendario F1, dopo quattro anni di stop per via della pandemia Covid-19.
Il weekend cinese sarà il primo ad ospitare il format ‘sprint-race’ nella stagione 2024 che vede un importante aggiornamento. Nel pomeriggio di venerdì (orario Shanghai ndr) si disputeranno le qualifiche sprint, valevoli per la gara breve che si correrà al sabato mattina. Nel pomeriggio di sabato (sempre orario Shanghai) si svolgeranno invece le qualifiche effettive per la gara che sarà corsa domenica.

Racing Bulls nel 2024 ha conquistato sin ora 7 punti grazie al funambolo giapponese Yuki Tsunoda occupando la sesta posizione nel Campionato Costruttori, con 3 punti di vantaggio sulla Haas-Ferrari. Sfortunatamente, il veterano Daniel Ricciardo, fortemente voluto dai vertici Red Bull Racing per rimpiazzare il deludente Nyck de Vries lo scorso anno sta attraversando una parentesi di carriera estremamente deludente.

Mentre nel finale di stagione ’23 l’ex pilota Red Bull Racing, Renault e McLaren ha avuto sprazzi di brillantezza conquistando ad esempio la valida settima posizione a Città del Messico, quest’anno il veterano australiano appare demotivato e scarsamente competitivo, come nel 2022 con il team di Woking. Questa parentesi portò Ricciardo a chiudere la collaborazione con McLaren un anno prima rispetto a quanto sottoscritto, attirando poi le attenzioni della sua vecchia scuderia Red Bull Racing in occasione di un test privato.

Ricciardo, che nel palmarès vanta 8 vittorie (di cui 7 con Red Bull), 32 podi, 3 pole position e 16 giri veloci è senza dubbio uno dei piloti e personaggi più importanti nella storia del team austriaco. Anche per questo motivo i vertici Red Bull sono abbastanza in difficoltà nel prendere decisioni nette nei confronti del “Tasso di Perth”. Tuttavia stando a quanto riportato da importanti siti del settore Helmut Marko (consulente Red Bull) ha comunicato un ultimatum a Daniel: se entro l’estate l’australiano non sarà riuscito ad invertire la rotta marcando punti il suo sedile passerà allo scalpitante Liam Lawson, pilota neozelandese già visto in azione con l’allora Scuderia AlphaTauri nel 2023. Un esordio, quello del pilota di Hastings che ha colpito per maturità e incisività, avendo visto il nostro persino a punti nel faticoso e complesso GP di Singapore. Curiosamente Lawson è stato chiamato a sostituire proprio Ricciardo durante il GP d’Olanda quando, il veterano australiano, rimediò un infortunio alla mano sinistra nelle prove libere 2.

Il team principal della Racing Bulls, Laurent Mekies, nel corso di una recente intervista rilasciata a SpeedCity Broadcasting ha preso le difese di Daniel Ricciardo dichiarando: “Abbiamo visto miglioramenti significativi da parte di Daniel, iniziando già dall’Australia. La sua prestazione ci ha infuso una grande fiducia, essendo riuscito a qualificarsi nella top ten insieme a Yuki. [] Nessun pilota desidera perdere tempo prezioso in pista, e comprendiamo l’importanza di ogni secondo. Sono convinto che Daniel sarà al 100% per la prossima gara in Cina. A Suzuka sono incidenti che capitano; Daniel ha l’esperienza per superarli”.

Il tracciato di Shanghai è storicamente abbastanza favorevole al team faentino. In particolare nel 2007 l’allora Scuderia Toro Rosso concluse al quarto posto con Sebastian Vettel e al sesto con l’italiano Vitantonio Liuzzi. Ricciardo marcò punti nel 2013 piazzandosi settimo con la STR8.

GP Cina 2024: programma e dirette (orario italiano) su Sky Sport F1

Venerdì 19 aprile

05:30 Prove Libere 1
09:30 Qualifica Sprint

Sabato 20 aprile

05:00 Sprint
09:00 qualifiche

Domenica 21 aprile

09:00 Gara