Le Rubriche di RavennaNotizie - Racing Bulls

RACING BULLS / GP Austria: Ricciardo conquista 2 punti, Tsunoda multato di 40.000 euro per linguaggio offensivo via radio

Questo fine settimana la Formula 1 torna in azione a Silverstone, in Inghilterra.

I recenti aggiornamenti tecnici introdotti sulla VCARB01 (nome della vettura 2024 del team faentino) a partire dal GP di Spagna sembrano aver generato confusione. Nelle prove libere 1 del GP d’Austria (svoltosi lo scorso weekend) Visa Cash App RB ha cercato risposte ai problemi provando due differenti pacchetti aerodinamici. Gli sforzi prodotti dal team sono stati in parte ripagati da entrambi i piloti entrati in Q2, ma il rompicapo non è stato ancora risolto. I tecnici riferiscono la mancata corrispondenza tra i dati raccolti (che sulla carta funzionano) e le effettive prestazioni in pista che sono al di sotto delle aspettative.

Quanto al GP d’Austria, Daniel Ricciardo, sempre più al centro dei rumors di mercato con l’avvicinarsi della pausa estiva ha concluso al nono posto disputando una gara solida. Tsunoda, 14° al calare della bandiera a scacchi e con un giro di ritardo dal battistrada è uscito dalla splendida cornice del weekend austriaco con una sonora multa per linguaggio offensivo via radio. Viene da dire “il lupo perde il pelo, ma non il vizio” (il giapponese, soprattutto agli inizi di carriera, veniva sovente ripreso dal team e dalla Federazione per parolacce ed espressioni…colorite).

L’episodio incriminato s’è verificato sul finire del Q1 quando, Tsunoda, è stato superato in pit-lane dal pilota cinese Zhou Guanyu (Kick Sauber). Yuki, in quel frangente, ha esclamato via radio: “Questi ragazzi sono dei ritardati del ca$$o”. La FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile), ascoltata la comunicazione ha comminato a Tsunoda una multa di 40.000 euro per aver violato il Codice Sportivo Internazionale. I commissari sportivi hanno poi dichiarato che Tsunoda si è scusato durante l’udienza. Il giapponese avrebbe detto di non essersi reso conto del tutto che il suo linguaggio era inappropriato, ma i commissari hanno comunque ritenuto che Yuki abbia violato il codice sportivo. Dal momento che Tsunoda si è scusato pubblicamente i commissari hanno deciso di convertire metà della multa in una sanzione sospesa.

Il GP d’Austria è stato vinto da George Russell (Mercedes) che ha approfittato del duello rusticano tra il leader Max Verstappen (Red Bull) e Lando Norris (McLaren). Entrambi i duellanti hanno rimediato la foratura di un pneumatico e mentre Norris è stato costretto al ritiro, l’olandese ha concluso al 5° posto. Alle spalle di Russell il pilota McLaren Oscar Piastri e il ferrarista Carlos Sainz.
Questo fine settimana la Formula 1 chiude il ‘trittico europeo’ disputando il GP di Gran Bretagna a Silverstone, tempio delle corse.

GP Gran Bretagna 2024, gli orari e dove vederlo in Tv

Venerdì 5 luglio
13:30 Prove Libere 1 F1 (Sky Sport F1)
17:00 Prove Libere 2 F1 (Sky Sport F1).

Sabato 6 luglio
12:30 Prove Libere 3 F1 (Sky Sport F1)
16:00 Qualifiche F1 (Sky Sport F1, differita su TV8 alle 19:45).

Domenica 7 luglio
16:00 Gara F1 (Sky Sport F1, differita su TV8 alle 19:30).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.