Le Rubriche di RavennaNotizie - Racing Bulls

RACING BULLS / Liam Lawson dinanzi ad un bivio: a settembre il neozelandese conoscerà il suo destino

“È un momento difficile per uno come Liam Lawson, anche perché un anno fa è salito in macchina in una situazione veramente complicata riuscendo ad ottenere ottimi risultati”. Esordisce così il consulente Red Bull Helmut Marko ai microfoni di ESPN, aggiungendo- “Abbiamo grande stima di lui e avrà la sua occasione. Dovete solo aspettare, a settembre avrete una risposta”.

Le parole del temuto dottor Marko risultano vaghe in chiave futura per il pilota di Hastings, autore di cinque solide gare nel 2023 quando venne chiamato a sostituire l’infortunato Daniel Ricciardo.
In “panchina” da ormai un anno il neozelandese non ha ancora chiaro quale sarà il suo futuro nella galassia Red Bull, sempre che questo sarà con il team austriaco o con Visa Cash App RB.
Il mese di settembre per Liam sarà cruciale: qualora la Red Bull non potesse offrirgli garanzie Lawson potrà liberarsi dal contratto che lo lega ad una squadra che, sostanzialmente, sino ad ora lo ha tenuto in stand-by logorandolo.
Il recente test svolto all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dal pilota neozelandese al volante della AT03 ha inizialmente scatenato diverse fantasie, ma è un dato di fatto che dopo la riconferma di Sergio Pérez in Red Bull Racing non ci si potevano aspettare grandi novità in tempi brevi. Liam avrebbe dovuto infatti sostituire Ricciardo in Visa Cash App RB qualora il veterano australiano avesse rilevato il sedile di “Checo” nel team austriaco.

La conferma di Sergio Pérez in Red Bull Racing nonostante un campionato da dimenticare è dettata principalmente da motivi economici. Il finanziere e munifico sponsor del messicano, Carlos Slim, ha fatto sentire la propria voce e più di un addetto ai lavori sostiene che dietro al rinnovo del numero 11 ci sia anche Liberty Media spaventata soprattutto di perdere biglietti all’affollato GP del Messico. La riconferma di Daniel Ricciardo in Visa Cash App RB, sebbene il veterano abbia conquistato 10 punti in meno del compagno Yuki Tsunoda, sembra dettata invece più da motivi legata alla stabilità del team in una stagione tutto sommato positiva. Il team faentino occupa la sesta posizione nel campionato Costruttori con 34 punti nel carniere, 7 in più della Haas-Ferrari.

A preoccupare Lawson ci sono anche i ‘nuovi amori’ di Helmut Marko: i talenti Isack Hadjar e Arvin Lindblad, impegnati rispettivamente in F2 ed F3 che stanno ottenendo prestazioni positive.
Considerando che il mercato piloti F1 per il 2025 è praticamente già scritto (che paroloni quando si parla di F1…) non è chiara quale potrebbe essere l’opportunità di carriera per Liam se non alla Visa Cash App RB al fianco dell’ormai esperto e talentuoso Yuki Tsunoda. Più remota, ma non impossibile, una promozione in Red Bull Racing al posto del veterano Pérez, ma prima di tutto dovrà essere chiarito il futuro del tre volte Campione del Mondo Max Verstappen. Il figlio d’arte olandese è legato al team austriaco da un contratto a lungo termine, ma Max sarà davvero tentato dalle sirene in casa Aston Martin con l’ormai certo arrivo del geniale progettista Adrian Newey? Anche Mercedes aspetta dietro l’angolo, con Verstappen nel mirino. Non c’è che dire, dopo la pausa estiva ci sarà da divertirsi…