Le Rubriche di RavennaNotizie - Tribuna Politica

Gruppo consiliare PD: La Regione riconosca i rimborsi extra sanitari per chi si sottopone a trapianto fuori dall’Emilia Romagna

Più informazioni su

Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato un ordine del giorno riguardante il tema dei rimborsi extra sanitari per quelle persone che si sottopongono a trapianti fuori regione.

Attualmente i pazienti e le pazienti emiliano – romagnoli che si recano fuori regione per un trapianto, sono costretti a farsi carico delle spese che riguardano il viaggio, il vitto e l’alloggio. Questo rappresenta per le famiglie coinvolte un notevole esborso economico considerando i lunghi periodi di degenza e le frequenti visite post operatorie. Questo tipo di provvedimento assicurerebbe una continuità assistenziale pre e post trapianto adeguata sia per i pazienti che per gli accompagnatori. Purtroppo, la nostra regione è una delle poche rimaste senza questo tipo di provvedimento e auspichiamo che, in questa legislatura o nella prossima imminente, la giunta regionale se ne faccia carico e provveda a colmare questa lacuna del nostro ottimo sistema di assistenza sanitaria. L’ordine del giorno invita il sindaco e la giunta ad attivarsi nei confronti della regione e a farsi carico affinché anche in Emilia – Romagna si possa offrire lo stesso livello di supporto presente anche nelle altre regioni.

Il capogruppo, Michele Mazzotti
Il consigliere comunale, Achille Abbondanza

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.