Al MAR di Ravenna gli alunni della scuola Mordani incontrano il poeta Bruno Tognolini, ricordando il compagno morto di leucemia

Martedì 14 dicembre alle 10 nella Sala Martini del MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, le classi quarte e quinte della scuola primaria “Filippo Mordani” di Ravenna incontreranno il poeta Bruno Tognolini in relazione al progetto didattico “Incontro con l’autore”, inserito nel PTOF della scuola per l’anno scolastico 2021-2022.

L’incontro è dedicato al compagno scomparso William, alunno della classe 4^B. A spiegare l’origine del progetto è Barbara Benelli, insegnante della scuola primaria “Filippo Mordani” di Ravenna.

“Circa due anni fa, un mio alunno morì di leucemia, quando ancora la mia classe (oggi 4^B), era in prima. Quella mattina di circa due anni fa, quando fui chiamata dalla mamma del piccolo William per darmi la triste notizia, non sapevo come fare per spiegare l’inspiegabile ai miei alunni, l’indomani in classe – racconta la Benelli – . Così scrissi al poeta Bruno Tognolini, autore di molte poesie, filastrocche e racconti per bambini. Mai avrei sperato tanto. La mattina dopo, mi telefonò il poeta, mentre ero in classe, e di lì poi è nata la filastrocca, che venne in seguito pubblicata tra le Rime d’occasione dello scrittore, dedicata a William: “Filastrocca per un compagno di scuola perduto”.

Bruno Tognolini è figura notissima nel mondo della televisione culturale per ragazzi. Per quattro anni è stato fra gli autori de “L’Albero Azzurro” e storico ideatore e coautore de”La Melevisione” oltre ad aver firmato opere multimediali e canzoni (come quelle per il film “Storia di una gabbianella” di Enzo D’Alò ) nonché scrittore e giornalista per diverse riviste e progetti editoriali.

L’iniziativa è promossa da Istituto Comprensivo Statale “Guido Novello”-Scuola Primaria “Filippo Mordani” di Ravenna in collaborazione con il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna.

L’appuntamento di martedì al MAR avrà come tema la poesia nel ricordo del Sommo Poeta ed avviene proprio negli spazi del MAR, dove è ospitata la grande mostra “Dante. Gli occhi e la mente. Un’epopea POP” dedicata a Dante nel settecentesimo anniversario della morte. Saranno presenti anche l’Assessore alla Cultura e il Dott. Tarantino, Direttore del Mar di Ravenna.

La poesia

poesia oer william