Alfonsine. Università per adulti “Umberto Pagani”, al via il nuovo anno accademico

Più informazioni su

Il 4 ottobre, alle ore 20.30, presso la casina Monti (adiacente alla casa-museo Vincenzo Monti), si aprirà il 27° anno accademico dell’Università per adulti “Umberto Pagani” di Alfonsine. L’associazione, che proprio quest’anno rinnova il proprio consiglio direttivo, propone un incontro con il prof. Gian Luigi Melandri, che parlerà della figura di don Giovanni Minzoni nel centenario della morte.

L’università, che persegue la continuità con la rinnovata presidenza della prof.ssa Elena Corelli Grappadelli, offre ai propri corsisti ed associati una proposta di 20 corsi: storia e cultura locale, lingua inglese e spagnola, archeologia, cinema, con omaggio ad Ivano Marescotti e Fabrizio Bentivoglio, climatologia e ambiente, il mondo dei cetacei e dei delfini e i laboratori artistici e di teatro.

Oltre all’attività ordinaria, la “Umberto Pagani” organizza serate – evento nei mesi di ottobre e novembre: l’11 ottobre, il poeta Nevio Spadoni leggerà dei racconti nell’italiano dialettizzato dei nostri vecchi, il 18 Pierluigi Randi affronterà il tema del clima, mentre il 26, al cinema Gulliver, verrà proiettato il film “Dante” di Pupi Avati, introdotto dal prof. Fabio Pagani e dalle letture di Rosanna Guerrini ed Elena Corelli Grappadelli. Infine, il 27 novembre ed il 4 dicembre, si terranno due serate che avranno come argomento il parco del Delta del Po fra clima e turismo.

Più informazioni su