Gli studenti del liceo scientifico di Ravenna insieme allo Ior per la prevenzione al melanoma

Più informazioni su

Nel mese dedicato alla prevenzione del melanoma, il Liceo Scientifico A. Oriani di Ravenna ha attivato un progetto pilota nazionale in collaborazione con la sede di Ravenna del Skin Cancer Unit IRST e l’Istituto Oncologico Romagnolo. Nell’ambito del corso di Biologia con curvatura Biomedica, presente ormai da 7 anni nel Liceo e coordinato dalla prof.ssa Daniela De Zerbi, è stata implementata l’attività di teledidattica e inserita la Peer Education, così come presentato al Convegno tenutosi sabato 18 maggio dal titolo “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge”, promosso dallo IOR.

Durante l’anno scolastico i 30 studenti del primo anno del percorso biomedico hanno svolto approfondimenti teorici e pratici di educazione alla salute nella prevenzione del melanoma, mediante l’originale piattaforma multimediale “Il Sole per amico for Young”, promossa dall’Intergruppo Melanoma Italiano in collaborazione con il Ministero della Istruzione e del Merito. Il progetto di teledidattica nelle scuole è stato sviluppato dal Prof. Ignazio Stanganelli, Direttore della Scuola di Dermatologia dell’Università di Parma e Responsabile della Skin Cancer Unit IRST, che ha tenuto le docenze, per conto dell’Ordine dei Medici della Provincia di Ravenna e curato il programma teorico-pratico di dermatologia del percorso biomedico del Liceo Oriani.

Dopo la formazione curricolare gran parte degli studenti ha aderito alla successiva attività di Peer Education coordinata dalla prof.ssa MariaNovella Brunelli e dalla dr.ssa Franca Gentilini dello IOR Scuola. Nella Peer Education, o educazione tra pari, “sono gli studenti al centro del sistema educativo, i “peer educators” accompagnano e guidano i loro pari (“peer learners”) con un linguaggio semplice, diretto ed efficace alla scoperta di aspetti importanti dell’educazione alla salute” spiegano dalla scuola. La “squadra di Peer” del corso di Biomedica ha così sensibilizzato 15 classi del biennio del liceo scientifico e, il 18 maggio nel punto Informativo allestito dallo IOR in Piazza del Popolo, gli studenti Peer sono diventati vere e proprie “sentinelle della prevenzione solare” sensibilizzando la popolazione, attraverso il materiale del Progetto GOOD SUN GOOD SKIN dell’Istituto Oncologico Romagnolo. Per valutare questo tipo di formazione e la sua ricaduta è stato avviato uno studio epidemiologico che vede gli studenti formati diventare veri protagonisti e animatori di formazione.

“Il  nostro liceo – aggiungono dalla scuola – si pone quindi come apripista a livello nazionale nella prevenzione del melanoma e disponibile a collaborare con le diverse realtà del nostro territorio per continuare efficaci azioni di prevenzione. In letteratura non sono stati descritti lavori scientifici sulla Peer Education dedicata alla prevenzione solare (Dodd et al. School-based peer education interventions to improve health: a global systematic review of effectiveness. BMC Public Health 2022)”.

Più informazioni su