Lo studente Francesco Gatta del liceo Oriani di Ravenna vince il primo concorso “Possibilità e limiti dell’Intelligenza Artificiale”

Si è tenuta ieri, lunedì 27 maggio, al Liceo scientifico A. Oriani di Ravenna la premiazione del primo concorso “Possibilità e limiti dell’Intelligenza Artificiale” promosso dalla sezione AICA Emilia Romagna e Marche e riservato agli studenti del liceo ravennate. A risultare vincitore è stato l’elaborato intitolato “SARA”, prodotto dallo studente Francesco Gatta mediante un video che si è caratterizzato per il buon possesso della tecnologia utilizzata, per il contenuto e la creatività dimostrata.

Il premio – AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico ha messo in palio una serie di esami di certificazione di competenze sull’Intelligenza Artificiale, alle quali si aggiunge il kit Arduino messo in palio dall’azienda informatica G3Cube di Forlì, che permetterà allo studente vincitore di costruirsi un proprio robot. La creatività come strumento di apprendimento – “Per AICA il mondo della scuola è un ambiente fondamentale in cui stimolare la creatività degli studenti. È infatti anche attraverso la creatività che si imparano nozioni e si acquisiscono competenze: il caso del Liceo A. Oriani, che ringraziamo per essere al nostro fianco in questa iniziativa, dimostra come il mettere in pratica dei concetti – in questo caso sull’Intelligenza Artificiale, le sue possibilità e i suoi limiti di applicazione – sia una fase importante dell’apprendimento e dell’acquisizione di competenze digitali”, dichiara il Presidente AICA Antonio Piva.

La nascita del concorso e la risposta degli studenti – La giornata di ieri è stata il culmine di un percorso nato il 29 febbraio, quando al Liceo Oriani si era tenuto il seminario “Supercomputer e Intelligenza Artificiale” organizzato dalla sezione AICA Emilia Romagna e Marche. Relatore il prof. Domenico Consoli, che al termine dell’incontro aveva invitato gli studenti a toccare con mano il tema affrontato (le possibilità e i limiti di applicazione dell’Intelligenza Artificiale) producendo un elaborato sull’argomento lavorando singolarmente o in gruppo.

Positivo il riscontro degli studenti, che in questi mesi hanno lavorato a nove progetti che hanno coinvolto una cinquantina di studenti del liceo ravennate.

Per maggiori informazioni: www.aicanet.it