Il 4 settembre alla Classense di Ravenna alla presentazione del nuovo Piano formativo scolastico un seminario dedicato al maestro Alberto Manzi

Il 4 settembre, alle 14.30, nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna, l’assessorato Scuola e Politiche Giovanili del Comune di Ravenna organizza il seminario “Coltivare il benessere fa bene all’educazione”, dedicata al maestro Alberto Manzi, in occasione della presentazione del nuovo Piano Arricchimento Formativo del Territorio (Paft) 2024/25.

Il Paft raccoglie le proposte per la qualificazione scolastica, promosse da Servizi e Uffici comunali, Provincia di Ravenna, Ausl, Università, musei e altri enti e istituzioni. Queste proposte, suddivise per ambiti (educazione civica, scienze e tecnica, arte e lettura, formazione), sono destinate a tutti i livelli di istruzione, dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie di 1° e 2° grado.

Il programma della giornata prevede:
– 14:30: Apertura dei lavori con visita ai punti informativi e ritiro dei volumi e materiali del Paft 2024/25.
– 15:00: Registrazione dei partecipanti.
– 15:30: Inizio del seminario con i saluti dell’assessore alla Scuola Fabio Sbaraglia e della dirigente Laura Rossi.

Interverranno:
– Roberto Farnè, professore a contratto dell’Università di Bologna e collaboratore del Centro Alberto Manzi, che approfondirà la figura del maestro.
– Francesca Agostini, docente di Psicopatologia dello sviluppo dell’Università di Bologna.
– Le bibliotecarie della Classense, che discuteranno l’impatto della lettura sul benessere.

L’iniziativa è rivolta a dirigenti scolastici, insegnanti, educatori, genitori e cittadini interessati. Si mira a esplorare come un ambiente scolastico propositivo e inclusivo possa influenzare positivamente l’apprendimento e la crescita personale degli studenti.

Quest’anno ricorre il centenario della nascita di Alberto Manzi, pedagogista e icona dell’educazione italiana, noto per la trasmissione “Non è mai troppo tardi”. Manzi ha dedicato la sua vita a promuovere un’educazione inclusiva e a combattere l’analfabetismo, sostenendo che la scuola debba essere un luogo di apprendimento significativo e accessibile a tutti.

Il seminario si propone di raccogliere l’eredità di Manzi, creando ambienti di apprendimento accoglienti e motivanti, valorizzando ogni studente nella sua unicità.

Per ulteriori informazioni: 0544 482889/482372.