Connections. Mostra di fotografia sugli spazi della scuola realizzata da studenti e studentesse del Polo Tecnico di Lugo e del CAS

Inaugura venerdì 20 settembre, alle 17, al Polo tecnico professionale di Lugo in Via Lumagni, 26 la mostra fotografica “Connections”, con gli scatti realizzati dagli studenti e dalle studentesse del Polo e del CAS – Centro di Accoglienza di Santa Maria in Fabriago per minori non accompagnati.

““CONNECTIONS” è una mostra fotografica realizzata in esito al percorso di laboratorio di fotografia guidato da Luca Nostri, importante fotografo di origine lughese con la collaborazione di Gian Marco Magnani, grazie a progetto Obiettivo Futuro del PNRR Antidispersione (DM. 170/2023) – spiega la Dirigente Scolastica Electra Stamboulis -. Si tratta di 40 scatti che testimoniano lo sguardo di un gruppo di adolescenti sugli spazi della scuola, sul loro stare in questo luogo in cui si cresce. Il laboratorio ha avuto luogo tra marzo e giugno 2024 e al termine del percorso i partecipanti, che erano sia studenti del Polo che allievi del CPIA che provengono dal CAS, si sono recati a Roma a visitare una mostra fotografica al MAXXI”.

Dopo una breve introduzione di saluti istituzionali, seguirà la visita alla mostra in cui ciascun gruppo presenterà il proprio progetto, commentando una serie di fotografie e rendendo conto sia degli aspetti tecnici e di comprensione della grammatica fotografica, sia delle suggestioni scaturite dall’oggetto ritratto.

“Il titolo della mostra ha tratto ispirazione da una fotografia di Walker Evans, e suggerisce una molteplicità di significati: la connessione tra lo strumento tecnico e la mente del fotografo, la connessione col momento presente senza distrazioni (il qui e ora della fotografia), ma anche la connessione tra mondi e realtà differenti” proseguono dal Polo lughese.

Sono invitati a prendere parte alla cerimonia di inaugurazione della mostra il Prefetto di Ravenna Dott. Castrese De Rosa, la sindaca di Lugo Elena Zannoni, l’assessora comunale Daniela Geminiani, la consigliera provinciale con delega all’istruzione Maria Luisa Martinez, il Direttore dell’UST di Ravenna Dott. Bernardi, il Dirigente del CPIA Prof. D’Orazi, la coordinatrice del CAS di Santa Maria in Fabriago.

Le fotografie saranno esposte in modo permanente all’interno delle otto aule individuate. La comunità è invitata a partecipare all’iniziativa.

Luca Nostri: è nato a  Lugo nel 1976. Dopo la laurea in Sociologia a Bologna, ha seguito le lezioni di Guido Guidi all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Nel 2020 ha completato il dottorato in Fotografia alla Plymouth University. Nel  2005 ha intrapreso una ricerca fotografica incentrata sul territorio denominata Lugo Land, coinvolgento fotografi internazionali e giovani talenti in collaborazione con varie università. (University of Pennsylvania School of Design, Architectural Association School of Architecture in London, Bard College in Hannandale-on-Hudson, NY).

Ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all’estero, collettive e personali. Dal 2014 è tutor e docente alla Architectural Association School of Architecture a Londra.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.